Si anche ai formaggi freschi e a basso contenuto di grassi, ma anche formaggi stagionati come il Grana Padano, che incrementa l’apporto proteico dei pasti e fornisce calcio e vitamine. Bene anche il latte fermentato e i suoi derivati, lo yogurt e i fermenti lattici.
Quali formaggi evitare con la cistite?
Riguardo ai latticini si consiglia di evitare quelli ad alto contenuto di grassi e favorire nel caso dei formaggi ad esempio, quelli ricchi di calcio e vitamine e a basso contenuto di grassi come i grana (Grana padano, Parmigiano reggiano…). Consigliati anche lo yogurt e i fermenti lattici.
Chi soffre di cistite può mangiare la mozzarella?
Cosa mangiare a pranzo con la cistite
Potremmo optare per un piatto di pasta, riso o cereali integrali, seguiti da un po’ di formaggio fresco (quindi stracchino, mozzarella o ricotta).
Cosa mangiare a cena con la cistite?
Preferire in particolare mirtilli , ribes , kiwi, fragole e frutti di bosco perché, grazie all’abbondante presenza della vitamina C , aiutano a rafforzare le vie urinarie e il sistema immunitario. Si può mangiare anche frutta cotta (preferibilmente pere o prugne), perché facilita il transito intestinale .
Quale latte per la cistite?
Oltre all’acqua vengono tollerate anche il latte vaccino e le bevande a base di cereali, mentre il latte di soia può, in alcuni soggetti, essere irritante.