Il verbale Legge 104 si presenta in duplice copia: una contenente tutti i dati sensibili; una contenente solo il giudizio finale per gli usi amministrativi.
Qual è il verbale della 104?
Il verbale 104 INPS è un documento che attesta la tua invalidità e ti permette di accedere a determinate agevolazioni previste dalla legge. Per visualizzare il tuo verbale di invalidità INPS puoi accedere al tuo profilo personale sul sito web dell’ente o contattare il contact center.
Cosa ci deve essere scritto sul verbale 104?
È diviso in 4 parti che contengono: I dati anagrafici ed amministrativi del richiedente, i motivi di presentazione della domanda e la tipologia di accertamento (primo accertamento, revisione d’ufficio, aggravamento, riduzione ecc.), la data della seduta e il tipo di visita (se ambulatoriale o domiciliare).
Come è fatto il certificato della 104?
Nel certificato il medico attesta la natura delle infermità invalidanti, riporta i dati anagrafici, le patologie invalidanti da cui il soggetto è affetto, le eventuali patologie stabilizzate o ingravescenti che danno titolo alla non rivedibilità e l’eventuale sussistenza di una patologia oncologica in atto.
Come si fa a capire se si è ottenuta la legge 104?
Chi ha richiesto l’accertamento dell’handicap (legge 104/1992) ed è stato sottoposto a visita riceve un verbale dall’INPS che indica lo status accertato. Il verbale è generalmente accompagnato da una comunicazione dell’Istituto che contiene le indicazioni dei tempi e delle modalità per l’eventuale ricorso.