Home » Domande » Cosa significa quando i gatti muoiono con gli occhi aperti?
Gli occhi aperti di un gatto morto potrebbero essere il risultato di uno spasmo muscolare post-mortem, noto come spasticità cadaverica. Questo fenomeno può …
Può trattarsi di una idiosincrasia , cioè una violenta e imprevedibile reazione allergica ad un farmaco o ad un anestetico che si manifesta al primo contatto. In alternativa possiamo pensare a qualche patologia cardiaca nascosta.
Perché i gatti spariscono quando stanno per morire? I felini in generale, ancora più dei canidi, cercano per istinto di evitare in ogni modo possibile il far percepire (specialmente ai loro simili) che sono in uno stato di sofferenza anche minima.
Ma spesso i gatti mostrano cambiamenti comportamentali dopo la perdita di un altro gatto, talvolta difficili da capire. Più gli animali sono legati e più è probabile che siano turbati dalla perdita del loro compagno; anche i gatti che litigano costantemente possono soffrire per la perdita di un partner di lotta.
Sintomi come: inappetenza, dimagrimento, scarsa cura del mantello, vomito, abbattimento, letargia, mucose pallide sono tutti segnali molto allarmanti.