Per quanto attiene all’onorario dell’avvocato per la redazione ed il deposito del ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno, i costi variano generalmente dai 1200 ai circa 2500 euro.
Quanto si paga per un tutore legale?
379 c.c. Gratuità della tutela L’ufficio tutelare è gratuito. Il Giudice Tutelare tuttavia, considerando l’entità del patrimonio e le difficoltà dell’amministrazione, può assegnare al tutore un’equa indennità.
Chi paga il tutore legale?
Generalmente la tutela è gratuita, come l’amministrazione di sostegno, ma in alcuni casi il Giudice può riconoscere una indennità se si tratta di casi particolarmente difficili, come sottolineato dall’art. 379 del codice civile: L’ufficio tutelare è gratuito.
Quanto tempo ci vuole per nominare un tutore?
Il giudice tutelare nomina l’amministratore di sostegno entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. È possibile ricevere informazioni, assistenza e depositare le istanze presso gli sportelli territoriali per la volontaria giurisdizione.
Quanto costa all’avvocato fare una richiesta al giudice tutelare?
I COSTI – 25 euro quota di iscrizione, da versare online prima dell’invio della documentazione e della richiesta di informazioni circa la situazione, 300 euro a titolo di onorario agevolato in favore del professionista che presenterà per tuo conto l’istanza + 27 euro marca da bollo.