A lungo la Chiesa cattolica ha osteggiato la pratica della cremazione perché ritenuta espressione antireligiosa, atto di negazione dell’immortalità dell’anima e della resurrezione di corpi.
Perché i cattolici sono contrari alla cremazione?
Per quali motivi? La Chiesa Cattolica favorisce la sepoltura per prendere le distanze dalle religioni orientali, che ritengono che il destino ultimo del corpo debba essere la disintegrazione (in Giappone e in India, dove il Buddismo è la religione dominante, il fuoco è parte integrante dei riti funebri).
Perché la cremazione è meglio della sepoltura?
Oggettivamente la cremazione perché le ceneri non occupano spazio e la famiglia del defunto non spende per la sepoltura, ma soggettivamente meglio la tradizionale sepoltura perché così la famiglia ha un luogo fisico dove venerare il morto e poi da un punto di vista sia cristiano che naturalistico la distruzione o …
Quando non si può fare la cremazione?
Pertanto, quando la morte è dovuta a un reato, a una causa violenta o non naturale, la cremazione non può essere eseguita. Parte così la segnalazione all’autorità giudiziaria e la salma viene messa a disposizione per fare luce sulle cause del decesso attraverso le indagini del caso.
Cosa dice la Bibbia in merito alla cremazione?
La Bibbia non fornisce istruzioni specifiche su cosa si debba fare del corpo di un defunto, e la cremazione non è condannata da Geova. Qualsiasi decisione si possa prendere in merito a cosa fare del proprio corpo (o di quello di un’altra persona) è una questione prettamente personale o familiare.