15 giorni
L’efficacia di una lettera scritta da un avvocato è che nel 90% dei casi si ottiene una risposta. In genere si fissa un termine entro cui rispondere che non è mai inferiore ai 15 giorni.
Cosa succede se una persona non risponde a una lettera di un avvocato?
Cosa succede se non si risponde a lettera di un avvocato
In primo luogo, se la lettera è una diffida ad adempiere, ne conseguirà la risoluzione automatica del contratto. In ogni altro caso, invece, la controparte di norma attenderà un breve lasso di tempo ulteriore dal termine.
Cosa fare se si riceve una lettera da un avvocato?
Dovrai, dunque, avere semplicemente cura di indirizzarla presso lo studio dell’ avvocato (l’indirizzo lo troverai nella carta intestata utilizzata dal legale) e specificare perché intenti contestare quanto asserito all’interno della missiva ricevuta.
Quanto tempo ho per rispondere ad una diffida?
Come abbiamo visto, il codice parla di 15 giorni nel caso di diffida ad adempiere, ma non si è mai fiscali e si può attendere qualche giorno in più prima di adire le vie legali, tranne nel caso in cui il rapporto tra i due si erga in forza di un contratto.
Cosa succede se non si risponde ad una lettera di diffida?
In base ad essa, tutto ciò che viene scritto da una parte nel proprio atto processuale, se non contestato espressamente dall’avversario, si considera tacitamente riconosciuto. Si ha quindi una sorta di ammissione di responsabilità.