Quindi, la prima e immediata conseguenza negativa della diffida, se non rispettata, è proprio l’apertura di un processo dinanzi al giudice, con tutte le conseguenze che ne derivano anche in campo economico circa le spese legali.
Cosa succede se non si risponde a una lettera di un avvocato?
Cosa succede se non rispondo alla lettera dell’avvocato
La legge italiana prevede un particolare principio detto di “ammissione di responsabilità”, in forza del quale tutto ciò che non viene contestato si ritiene tacitamente riconosciuto dalla controparte.
Cosa succede dopo la lettera di diffida?
Con la scadenza del termine fissato nella diffida ad adempiere, il contratto tra le parti si considera ormai sciolto, senza che sia necessario l’intervento del Giudice. Si tratta della cosiddetta risoluzione per inadempimento che, di solito, solo il magistrato può pronunciare.
Quanto tempo ho per rispondere ad una lettera di diffida?
Come abbiamo visto, il codice parla di 15 giorni nel caso di diffida ad adempiere, ma non si è mai fiscali e si può attendere qualche giorno in più prima di adire le vie legali, tranne nel caso in cui il rapporto tra i due si erga in forza di un contratto.
Che valore ha una diffida?
La diffida costituisce l’esercizio di una facoltà o potere, che la legge attribuisce alla parte adempiente di un contratto a prestazioni corrispettive, la quale, dichiarando di avere ancora interesse all’adempimento fino al termine fissato nella diffida, si impegna a non richiedere né l’adempimento né la risoluzione …