Comportamento instabile, impulsivo e rischioso, come rapporti sessuali non protetti, gioco d’azzardo o binge eating, esplosioni di rabbia e litigi violenti. Immagine di sé e degli altri instabile che oscilla fra i poli idealizzazione e svalutazione ( come buono/cattivo; perfetto/falso) Relazioni instabili e intense.
Come ti manipola il borderline?
Gli individui affetti da disturbo borderline, sono portati a manipolare gli altri per raggiungere i propri scopi e sono capaci di “ricattare emotivamente” le persone più vicine – al fine di ricevere attenzione e rassicurazione – attraverso scoppi di ira o gesti autolesivi che hanno come ritorno il loro allontanamento.Cosa fa soffrire un borderline?
Tra le cause del disturbo borderline di personalità, la letteratura evidenzia la presenza di un ambiente invalidante e fattori genetico-temperamentali che predisporrebbero la persona allo sviluppo della disgregolazione emotiva. Vi è una grande variabilità nell’ambito dell’esordio del disturbo borderline.Come capire se un borderline ti ama?
Cosa prova il partner di una personalità borderline in amore?- sempre non all’altezza di soddisfare le richieste e le necessità del partner.
- oppresso dalla costante gelosia.
- usato, manipolato, maltrattato.
- sempre messo in discussione come partner e come persona.
- sacrificherà i propri bisogni per far stare bene il partner.