I cibi permessi durante un periodo di chetogenica sono latte, burro, carne, pesce e tutte le proteine. Per quanto riguarda le verdure, alcune come carote, patate, barbabietole e tutte quelle ad alto contenuto di zuccheri non sono permesse, mentre sono invece consentiti finocchi e sedano.
Quanto dura la fase 2 della dieta chetogenica?
Fase 2 – Dieta di transizione ( 21 giorni )
Alimentazione ipocalorica sul modello della dieta mediterranea tramite il reintegro di tutti gli alimenti a livello quantitativo.
Quali alimenti fanno uscire dalla chetosi?
Via libera a verdure come alghe, asparagi, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cavolo cappuccio, cetriolo, cicoria, finocchi, funghi, indivia, prezzemolo, radicchio, rape, ravanelli, rucola, scalogno, sedano, spinaci, tarassaco, verdure a foglia verde, verza, spinaci, zucchine.
Come reintrodurre i carboidrati dopo la dieta chetogenica?
Inoltre, per evitare un rapido riacquisto di peso (non di grasso), i carboidrati andrebbero reintrodotti gradualmente, limitandosi ad aggiungere al massimo 20-30 grammi al giorno (provenienti soprattutto da verdure) e moderando i cibi amidacei (pasta, riso, pane).
Quanto si perde nella seconda settimana di dieta chetogenica?
In generale, si possono perdere da 1 a 2 chili a settimana. Tuttavia, è importante ricordare che la dieta chetogenica non è una dieta magica e non è adatta a tutti. Se si hanno dubbi, è sempre meglio consultare un medico prima di iniziare qualsiasi dieta.