Gli scienziati ora credono che al 99% esista la vita su Marte: sicuramente sul Pianeta rosso ci sono batteri.La scoperta esaminando di nuovo i dati raccolti più di 30 anni fa dal robot Viking.
Ascoltalo ad alta voce Ad oggi constatata la presenza comprovata di acqua, metano ossigeno e molecole organiche, i risultati dei Viking 1 e 2 sono consistenti e compatibili con la presenza di vita.
Ascoltalo ad alta voce Il rover Perseverance della Nasa ha trovato sulla superficie di Marte rocce che contengono molecole organiche e che, secondo gli esperti dell’Agenzia spaziale americana, potrebbero essere “una possibile firma della vita”, cioè riconducibili “a una sostanza o a una struttura che potrebbe testimoniare l’esistenza di una …
Ascoltalo ad alta voce Arrivare su Marte presenta delle difficoltà molto maggiori dello sbarco sulla Luna. Il viaggio di andata interplanetario durerà mesi ed esporrà gli astronauti e la strumentazione al bombardamento radioattivo delle particelle cosmiche, che in orbita terrestre invece sono schermate dal campo magnetico del nostro pianeta.
Ascoltalo ad alta voce Stando alle dichiarazioni di un esperto come Jean-Marc Salotti oggi possiamo sapere anche quante persone servirebbero, su Marte, per iniziare una nuova civilizzazione funzionante. E questo numero, in una pubblicazione scientifica pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature all’inizio di questo mese, è 110.