Come capire se uno zucchero e Aldoso o Chetoso?

2) Attribuire la numerazione alla catena principale assegnando il numero più basso possibile al carbonio semiacetalico. Se questo è il C-1, allora la molecola è un aldoso, se è il C-2 si tratta di un chetoso.

Qual è la differenza tra aldosi e chetosi?

Monosaccaridi. I monosaccaridi, o zuccheri semplici, sono i monomeri che costituiscono i carboidrati più complessi. I monosaccaridi che contengono un gruppo aldeico vengono classificati come aldosi, quelli che contengono un gruppo chetonico come chetosi.

Quali sono gli zuccheri aldosi?

Gli aldosi più noti sono: gliceraldeide, treosio, eritrosio, lixosio, xilosio, arabinosio, ribosio, talosio, galattosio, idosio, gulosio, mannosio, glucosio, altrosio, allosio ; i chetosi contengono invece un gruppo chetonico (C=O) all’interno della catena; foto in alto, lato destro.

Come si fa a capire se uno zucchero e riducente?

Le soluzioni contenenti zuccheri riducenti quali fruttosio, glucosio o lattosio dovrebbero diventare rosse e formare un precipitato rosso (gli ioni rameici disciolti vengono ridotti a ossido rameoso insolubile), mentre non dovrebbe esserci variazione di colore con il saccarosio.

Quale reazione determina la chiusura ad anello di un aldoso o di un Chetoso a catena aperta?

La chiusura dell’anello avviene tramite una reazione di addizione nucleofila tra il gruppo -OH legato uno degli atomi di carbonio terminali della catena e il gruppo aldeidico (negli aldosi) o chetonico (nei chetosi).

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *