Un’esperienza di vita con i suoi aspetti positivi e negativi. La possibilità di “fare” curriculum. La possibilità di portare bellezza nel mondo.
Cosa ti aspetti da questa esperienza servizio civile?
Il Servizio Civile è per me: Un’esperienza che aiuta ad entrare più in contatto con la realtà che ci circonda, a conoscere meglio le risorse del territorio. È un’opportunità che permette di avere una visione differente delle problematiche sociali e ti responsabilizza verso gli altri.
Cosa puoi fare dopo il servizio civile?
Per il bando ordinario di Servizio Civile Universale è possibile fare domanda per un unico progetto di impiego. Inoltre, chi ha già fatto servizio civile in base alla legge 64/2001 non può ripresentare domanda ; chi ha già fatto servizio civile in Italia non può rifare domanda di servizio civile all’estero, e viceversa.
Che valore assume il servizio civile nella vita dei giovani?
Il servizio civile è un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. È un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un contributo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese e oltre.
Perché scegliere di fare il servizio civile?
Chi sceglie di impegnarsi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze e spendibile nel corso della vita lavorativa, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.