Chi può annullare un atto di donazione?

La revoca della donazione può essere proposta dal donante, o dai suoi eredi, contro il donatario, o i suoi eredi. La prima ipotesi è espressamente prevista dal legislatore all’art. 801 c.c. il quale prevede la possibilità di revocare una donazione per ingratitudine.

Chi può revocare la donazione?

La revoca di una donazione può essere effettuata solamente da un Giudice in Tribunale, il quale tramite sentenza può sciogliere gli effetti del contratto e ripristinare la situazione di partenza.

Quando si può annullare un atto di donazione?

Nel dettaglio, la donazione può essere annullata: se sussiste l’errore del donante all’interno del contratto; in caso di illecito. Se il donante attribuisce un bene o un diritto per un motivo illecito, il contratto non è ritenuto valido.

Come rendere nulla una donazione?

Nel caso in cui la tua donazione rientra nel primo caso, per renderla nulla basterà il certificato di inabilitazione o interdizione rilasciato dal tribunale. Se invece il tuo caso rientra nella seconda fattispecie allora ci sarà bisogno di provare che in quel momento non eri in grado di intendere e volere.

Quando un atto di donazione non è impugnabile?

È possibile rendere una donazione non impugnabile da eredi, se i legittimari firmano la rinuncia all’azione di riduzione per lesione della legittima. In pratica Gli eredi legittimari (coniuge, figli e ascendenti) possono decidere di rinunciare a rivendicare lesioni della legittima.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *