Con spazi di manovra all’interno dell’abitazione si intendono tutte le superfici libere o spazi di rotazione che facilitano lo spostamento all’interno dell’alloggio e rendono più agevole l’utilizzo degli elementi costruttivi per le persone in sedia a rotelle o che si servono di un deambulatore.
Che cos’è lo spazio di manovra?
Gli spazi di manovra sono le corsie di manovra di cui il decreto ministeriale del 1 febbraio ’86 definisce le caratteristiche minime. Per definizione gli spazi di manovra devono agevolare il movimento dei veicoli e avere una ampiezza non inferiore 4,5 m.
Quanto deve essere lo spazio di manovra?
Qui si legge testualmente che “le corsie di manovra devono consentire il facile movimento degli autoveicoli e devono avere ampiezza non inferiore a 4,5 m e a 5 m nei tratti antistanti i box, o posti auto, ortogonali alla corsia ”.
Quanto spazio serve per uscire dalla macchina?
Negli uffici con open space le persone hanno in media metà dello spazio dedicato alle auto nei parcheggi. Una famiglia che vive in un appartamento di 70 mq, ha bisogno di ulteriori 25 mq per i posti auto, se possiede due auto, più gli spazi di manovra per entrare e uscire dai posti auto.
Cosa fare se un condomino occupa spazi comuni?
I condomini, privati del diritto di usufruire liberamente delle aree comuni possono promuovere, tramite l’amministratore, un’azione richiedendo che cessi il comportamento illecito, vietando di parcheggiare in futuro nelle aree di proprietà del condominio e l’applicazione di una sanzione pecuniaria.