Candeggina o varechina è la denominazione popolare dell’ipoclorito di sodio in soluzione acquosa. Si contraddistingue per il colore giallo e il caratteristico odore di cloro.
Cosa succede se mischio candeggina e varechina?
La candeggina NON va mai mischiata con altri prodotti perché potrebbero generarsi sostante tossiche per contatto e per inalazione.
Come si chiama la varechina in italiano?
varech (v.)]. – Nome di liquidi usati per candeggiare fibre tessili, tessuti, ecc., costituiti da soluzioni diluite di ipoclorito di sodio (con tenore di cloro attivo del 2-4%, o più concentrato), contenenti anche carbonato e talora solfato di sodio. varechina (o varecchina; region. varichina) s. f. [der.
Cosa disinfetta di più la candeggina o l’ammoniaca?
Ha un altissimo potere sgrassante, che la rende perfetta per rimuovere lo sporco in profondità. Rimuove la muffa senza scolorire le superfici. Attenzione perchè a differenza della candeggina, non disinfetta, ma deterge.
Cosa non mischiare con la candeggina?
La cosa più pericolosa che si può fare è mescolare l’ acido cloridrico (noto anche come acido muriatico) con la candeggina.
Cosa mischiare con la candeggina?
Ma, attenzione, l'ISS sottolinea di non mischiare mai la candeggina con altri detersivi perché l'unione di diversi prodotti potrebbe generare sostante tossiche per contatto e per inalazione. Candeggina solo con acqua, dunque, per pulire a fondo la casa.
Quali detergenti non mischiare?
Non mischiare mai ammoniaca e candeggina perché tra loro sono incompatibili. Se queste due soluzioni vengono a contatto in un ambiente casalingo si sviluppa subito una reazione tossica molto pericolosa.
Cosa succede se si mischia aceto e candeggina?
Non mescolate la candeggina con l'aceto perché ne deriva un acido corrosivo che può irritare fortemente le mucose oltre che la pelle, gli occhi e i polmoni. La candeggina e l'alcool denaturato producono cloroformio e acido cloridrico altamente deleteri per gli esseri umani.
Cosa succede se si mischia candeggina e bicarbonato?
Non si ottengono risultati migliori. Si fidi. Da quello che so miscelando candeggina e bicarbonato non dovrebbe portare a nulla.
Quanto disinfetta l'ammoniaca?
L'ammoniaca, sebbene sia un eccellente detergente, non è un disinfettante. Il suo utilizzo principale in casa riguarda le pulizie: sia come sgrassatore che come antimuffa. Tuttavia, l'ammoniaca non disinfetta e la sua applicazione, se non prendiamo le dovute precauzioni, può risultare tossica.
Che differenza c'è tra l'ammoniaca e la candeggina?
Sia la candeggina che l'ammoniaca rimuovono la muffa. Mentre l'ammoniaca si usa solo diluita, la candeggina si può usare anche pura, per le macchie più scure. Le stanze trattate vanno ventilate molto bene altrimenti, oltre al prodotto, si rischia di inspirare anche le spore della muffa che si sono distaccate dal muro.
Cosa uccide l'ammoniaca?
È impiegata nelle pulizie per la sua azione disinfettante. Ha il potere di rimuovere i batteri in maniera efficace, grazie al cloro in essa presente.
Quale è il disinfettante migliore per il bucato?
Innanzitutto una premessa. « L'ipoclorito di sodio, la comune candeggina, è uno dei più efficaci disinfettanti, in grado di distruggere qualsiasi microrganismo: batteri, virus, funghi», spiega il dottor Zago.
Perché si dice varechina?
Denominazioni comuni. candeggina, dal verbo candeggiare, che significa rendere candido, bianco, usata per disinfettare sanitari e pavimenti, smacchiare, sbiancare o decolorare tessuti e capi di abbigliamento non colorati. varichina, varechina, varachina o varecchina, dal francese varech, alga da cui si ricavava la soda ...
Cosa succede se si mischia candeggina e ammoniaca?
L'ipoclorito di sodio reagisce - infatti - con l'ammoniaca formando dei composti irritanti - dall'odore pungente - denominati clorammine. I primi sintomi dopo che si sprigionano clorammine sono tosse, respiro affannato, nausea, dolore al petto ed irritazione agli occhi ed alla gola.
A cosa serve la candeggina?
La candeggina è una sostanza molto versatile: può essere impiegata sia per igienizzare le superfici, sia per sbiancare e smacchiare il bucato a mano e in lavatrice. Tuttavia, se non viene utilizzata con la dovuta attenzione, può risultare dannosa e rovinare oggetti e biancheria.
Cosa succede se mescoli candeggina e ammoniaca?
E ' quindi evidente che se si mescola candeggina e acido muriatico si sviluppa cloro gassoso con le conseguenze descritte per tutto l'apparato respiratorio. Pertanto: mai mescolare questi prodotti. Anche la miscelazione dell'ipoclorito con ammoniaca genera acido ipocloroso e quindi acido cloridrico.