– la lode se il candidato ha ottenuto un punteggio di 110/110; – la menzione “dignità di stampa” per tesi particolarmente meritevoli di pubblicazione, se il candidato ha ottenuto un punteggio di 110/110 e lode, solo per i corsi di laurea specialistica e vecchio ordinamento.
Cosa vuol dire la menzione nella laurea?
Assegnazione menzione alla carriera
Il Candidato dovrà raggiungere dopo la discussione della Tesi il punteggio pieno (110/110) ed aver avuto il massimo punteggio attribuibile per il lavoro di Tesi. La menzione deve essere assegnata con votazione unanime della Commissione.
Cosa vuol dire con menzione?
menzióne s. f. [dal lat. mentio -onis, affine a mens mentis «mente, memoria», e a meminisse «ricordare»]. – Ricordo, citazione esplicita di una persona, una cosa o un avvenimento, che si fa parlando o scrivendo : di questo personaggio (o di questo fatto) non si trova m. nelle fonti storiche del tempo; fare m.
Quando viene attribuita la menzione?
La menzione accademica può essere aggiunta alla lode per i candidati che si laureano in 6 anni e con voto base (media non ponderata dei voti conseguiti negli esami curricolari) ≥ 109, con il consenso unanime dei commissari.
Che cos’è una menzione di merito?
loc. s.f. attestato di merito che, in un concorso, in una competizione e sim., viene rilasciato a chi è giudicato degno di lode, pur non avendo conseguito il premio posto in palio.
Cos'è la menzione in una laurea?
La menzione alla carriera viene assegnata dalla Commissione su richiesta del Relatore o del Presidente qualora la media ponderata dei voti degli esami sostenuti dal Candidato espressa in centodecimi sia pari o superiore a 106 punti.
Che cos'è una menzione speciale?
Una menzione speciale sarà riservata al miglior studente di ciascuna Facoltà che abbia conseguito la laurea triennale di primo livello. Il premio è costituito dalla consegna del sigillo di bronzo dell'Università da parte del Magnifico Rettore e della pergamena di laurea da parte del Preside della Facoltà.
A cosa serve la menzione alla laurea?
Il termine “menzione” indica un riconoscimento accademico.
Esso viene aggiunto alla lode di laurea oppure ad un esame in cui lo studente ha ottenuto il massimo dei voti, in breve tempo, rispetto agli altri. Il confronto viene eseguito perfino in rispetto al tipo di percorso di studio che si sta effettuando.
Quanto vale la menzione accademica?
Nella teoria è esattamente così, nel senso che oggi, titoli come la menzione di pubblicazione o il plauso, che ricorda il vecchio bacio accademico, non hanno alcuna valenza giuridica.
Cosa vuol dire con menzione?
mentio -onis, affine a mens mentis «mente, memoria», e a meminisse «ricordare»]. – Ricordo, citazione esplicita di una persona, una cosa o un avvenimento, che si fa parlando o scrivendo : di questo personaggio (o di questo fatto) non si trova m.
Cosa significa senza menzione?
Non menzione della condanna [nel certificato penale] (d. proc. pen.) Beneficio che il giudice pu ò concedere al condannato, consistente nella non iscrizione della condanna sul certificato penale, rilasciato a richiesta di privati, salvo che per motivi elettorali.
Come si dice mensione o menzione?
Quando dovete ricordare qualcuno o qualcosa nel vostro discorso dovrete menzionarlo e non mensionarlo. Se dunque vi siete chiesti se "si scrive mensione o menzione?", vi sarà utile sapere che si scrive menzione con la Z e non con la S.
Quando si dà la menzione alla laurea?
Cos'è una menzione di merito e quando si ottiene? In caso di un punteggio superiore di 110/110 e lode e delle lauree specialistiche del vecchio ordinamento, può essere concessa la menzione “dignità di stampa” (che non vincola però l'ateneo a effettuare qualsiasi tipo di pubblicazione).
Quando si dà la menzione speciale?
solo in caso di pieni voti assoluti e di attribuzione della lode, la Commissione unanime può conferire la "speciale menzione" (esclusivamente per i corsi di laurea Magistrali, Quadriennali e Magistrale a Ciclo Unico).
Cosa significa laurearsi con 110 e lode?
Per ambire alla lode bisogna raggiungere un voto definitivo pari a 110, derivante dalla somma del voto di partenze e del punteggio della tesi. Generalmente il risultato varia in base ad una serie di fattori,. Il primo è il tipo di tesi. Ad una tesi sperimentale viene solitamente attribuito un punteggio più alto.