“Quello” in funzione di pronome, al plurale maschile ha solo la forma “quelli” e non “quel” o “quegli” come l’aggettivo. Singolare maschile: costui, colui, ciò, questi, quegli. Singolare femminile: costei, colei. Plurale maschile: costoro, coloro.
Quando si usa quegli?
Davanti a parole che iniziano con s + consonante, gn, pn, ps, z, x, y, j e i + vocale, si usa quegli al plurale maschile. Davanti a parole che iniziano con vocale, quello e quella si elidono e diventano quell’.
Quando si usa quei E quando si usa quelli?
“quelli” è un pronome dimostrativo, quindi sta da solo. Esempio: Quelli sono i miei dolci preferiti! “quei” è invece un aggettivo (come “quegli”). Esempio: quei dolci sono i miei preferiti.
Come si scrive quegli animali?
La regola rimane la stessa, basta ricordare che “ l’ “ sta per “lo”. Prendiamo come esempio la parola elefanti: l’articolo da utilizzare è l’elefante (che sta per lo elefante), dunque utilizzeremo la forma quegli elefanti.
Come si scrive in quegli anni?
Perciò, dato che con “Lo” ci vuole “Quegli”, avremo ” Quegli anni “. Non è poi così difficile, basta ricordarsi l’abbinamento “Quegli-Lo” e “Quei-Il”, magari pensando al fatto che “Quegli” deriva da “Quelli”, “Quello”, “Quel-lo”.
Come si scrive in quegli anni?
Ancora, quale forma utilizzare per la parola "anni"? Al singolare diventa "anno", quindi l'articolo determinativo dev'essere "Lo", "Lo anno", ossia "L'anno" ...
Come si scrive quei anni o quegli anni?
Come si dice Quei anni o quegli anni? Al singolare diventa "anno", quindi l'articolo determinativo dev'essere "Lo", "Lo anno", ossia "L'anno". Perciò, dato che con "Lo" ci vuole "Quegli", avremo "Quegli anni".
Quando si usa quegli o quei?
Quello, quella, quei, quelle
In funzione di aggettivo, si comporta in modo simile all'articolo determinativo in quanto la sua forma dipende dal suono con cui inizia il sostantivo che lo segue. Davanti a parole che iniziano con s + consonante, gn, pn, ps, z, x, y, j e i + vocale, si usa quegli al plurale maschile.
Quando si usa quegli E quando quei?
La scelta dipende dalla parola che viene usata. Per esempio con l'articolo lo si usa quegli, con tutte quelle che invece necessitano dell'articolo il si usa quei.
Che pronome e quelli?
Tra i pronomi dimostrativi che presentano la stessa forma degli aggettivi troviamo: forma singolare maschile e femminile: questo/a, codesto/a, quello/a, stesso/a, medesimo/a, tale; forma plurale maschile e femminile: questi/e, codesti/e, quelli/e, stessi/e, medesimi/e, tali.
Che aggettivo è Quei?
Quei (bambini): aggettivo determinativo, dimostrativo, maschile, plurale.
Che cos'è quelli in analisi grammaticale?
Quello, a seconda del contesto, è sia un pronome dimostrativo maschile, singolare, sia un aggettivo dimostrativo maschile, singolare. Esempio: Quello è un colore pastello.