Il gruppo dei Fedayn è stato fondato oltre 50 anni fa ed è uno dei primi ad essere leader nella Curva Sud della Roma. Negli anni ’70 erano un gruppo terroristico di liberazione palestinese ma proprio a parte dal 1972, per i tifosi giallorossi, diventa un gruppo che ne prende il nome.
Cosa sono i Fedayn Roma?
La Magica in quel periodo non conseguì risultati di alta classifica e per questo i cittadini della capitale quando incontravano i tifosi del gruppo li apostrofano con frasi come: «Siete peggio dei Fedayn», per sottolinearne l’estremo attaccamento alla propria fede. Decisero quindi di fare proprio questo nome.
Chi è il capo dei Fedayn?
Alessandro Cosentino, leader del gruppo ultras Fedayn 79, storica formazione del tifo organizzato azzurro, risponde alle nostre domande su quello che sta succedendo a Napoli in queste settimane.
Che fine faranno i Fedayn?
Oggi i Fedayn non sono soltanto Podere Quadraro, sono la Roma e i tutti i suoi tifosi. Oggi, anche se il cuore brucia, l’unica risposta possibile rimedio è sommergere la vigliaccheria con il silenzio e l’indifferenza totale. Il gruppo dei Fedayn deve rimanere al suo posto, compreso lo striscione.
Cosa significa il gesto dei Fedayn?
La storico stendardo dei Fedayn è stato esposto capovolto, come si fa nel mondo ultras per rivendicare il trofeo di guerra, poi è stato bruciato. Intanto, uno striscione “spiegava” il gesto: “ Hai scelto gli amici sbagliati ”, in riferimento al gemellaggio con i Bad Blue Boys della Dinamo Zagabria.
Chi sono i Fedayn?
il termine è stato adoperato, nel mondo arabo e in Iran, per indicare i membri di movimenti politici, rivoluzionari o guerriglieri. In particolare, a partire dagli anni 1950, sono stati così denominati i combattenti della Resistenza palestinese.
Chi ha preso lo striscione Fedayn?
Portandosi dietro gli striscioni dei Fedayn e della “Brigata Roberto Rulli“. Secondo la ricostruzione degli inquirenti i combattenti in Ucraina hanno sfruttato una licenza premio per farsi un giro in Italia. Le tracce ripercorse a ritroso dalla Digos portano fino a un'agenzia di viaggi nel Donbass.
Che fine ha fatto lo striscione dei Fedayn?
Dopo la partita i Fedayn vennero letteralmente assaltati alla sprovvista - da una cinquantina di ultras slavi armati di mazze e con i volti coperti. Gli striscioni vennero poi esposti e bruciati allo stadio Marakana di Belgrado durante la partita Stella Rossa-Cucaricki, nel settore occupato dagli ultras Delije.
Dove sta lo striscione dei Fedayn?
Una striscione rosso pompeiano bordato di bianco e giallo ocra. Nessuna scritta, solo la 'pezza'. A renderla particolare il muretto dove è stata esposta, lo storico 17 della Curva Sud, da oltre 50 anni casa dei Fedayn Roma.
Chi ha rubato lo striscione dei Fedayn?
Roma, lo striscione dei Fedayn rubato dai mercenari Wagner : cinque uomini di Prigozhin (tutti serbi) nella banda del blitz.
Chi comanda i Fedayn Napoli?
Alessandro Cosentino, leader Fedayn, gruppo storico della Curva B, prende la parola e lo fa ai microfoni di Canale 21 nel pre-partita di Napoli Milan 0-4.
Chi è Roberto Rulli?
Chi era Roberto Rulli
Nato il 2 aprile 1959 Roberto Rulli è stato il fondatore, a 13 anni, nel 1972 dei Fedayn Roma.
Chi è il capo dei Fedayn Roma?
Raffaele Purpo, il capo ultrà dei Fedayn della Roma trovato morto dalla polizia.
Perché si chiamano Fedayn?
fedaynrosso_e_giallo. Chi sono i Fedayn ? Negli anni '70 erano un gruppo terroristico di liberazione palestinese ma dal 1972, per i tifosi giallorossi, sono un gruppo in Curva Sud che ha preso il loro nome. Fedayn, una scelta coraggiosa per tutto quello che quel nome rappresentava ventotto anni fa.
Cosa sono i Fedayn Roma?
L'anno successivo vennero creati due dei più importanti gruppi ultrà della tifoseria romanista : i "Fedayn" e i "Boys". I primi nacquero ufficialmente il 12 marzo 1972 nel corso della partita Roma-Varese e raggrupparono per la gran parte tifosi del quartiere romano del Quadraro.
Chi ha creato i Fedayn?
Infatti il 19 di maggio (1992, n.d.r.) è ricorso il secondo anniversario della scomparsa di Roberto Rulli, capo storico e fondatore del nostro gruppo, i Fedayn, e non solo, visto che partecipò attivamente anche alla nascita del Commando Ultrà Curva Sud, pur sempre rimanendo sul mitico muretto 17 della vecchia curva.