Chi sono i boss calabresi?

Cataldo, Bellocco, Dragone, Grande Aracri, Mammoliti, Mancuso, Nicoscia, Nirta, Figliuzzi, Pompeo, Scriva, Strangio, Vadalà e Vrenna. narcotraffico, bische clandestine, usura, estorsioni, traffico di armi, riciclaggio. narcotraffico, le bische clandestine, l’usura, le estorsioni e il traffico di armi.

Chi è il boss più potente della Calabria?

Chi è il boss più potente in Calabria? Luigi Mancuso, detto (Zio Luigi) “U Signurino” (1954). È il numero uno in assoluto della «Locale di Limbadi» tra i boss più potenti (su scala nazionale e internazionale).

Quale famiglia comanda in Calabria?

Oggi le principali famiglie del capoluogo sono i Lanzino, i Ruà, i Perna-Pranno, i Bruni e i Cicero. A Cetraro dominano i Muto, a San Lucido i Calvano e i Serpa a Paola.

Quale il clan più potente della Calabria?

L’epopea criminale dei Piromalli, storia del clan più potente della ‘ndrangheta e dei suoi boss. Forse la più potente famiglia di ‘ndrangheta d’ogni tempo. Alleata, a sua volta, con le più potenti famiglie calabresi, dai De Stefano di Reggio Calabria ai Mancuso di Limbadi.

Quale la cosca più potente della Calabria?

I Barbaro sono una ‘ndrina originaria di Platì (Reggio Calabria), considerata tra le più potenti cosche della ‘ndrangheta.

I 15 boss più potenti della storia della ‘ndrangheta

Chi è il boss della Calabria?

Pasquale Condello, il “Supremo” della 'ndrangheta.

Chi è il boss più potente della Calabria?

Luigi Mancuso, detto (Zio Luigi) "U Signurino" (1954). È il numero uno in assoluto della «Locale di Limbadi» tra i boss più potenti (su scala nazionale e internazionale). Arrestato nel giugno 1993 è stato scarcerato nel luglio 2012 con 11 anni di anticipo.

Chi sono i boss calabresi?

Albanese, Asciutto, Bellocco, Bruzzaniti, Condello, De Stefano, Farao, Figliuzzi, Fruci, Pesce, Gullace, Iamonte, Libri, Neri, Macrì, Mazzaferro, Morabito, Papalia, Piromalli, Raso, Romeo, Rosmini, Santaiti, Ursino, Palamara, Pellegrino-Barillaro.

Chi è la famiglia più potente della Calabria?

La 'ndrina Morabito è una delle più potenti famiglie malavitose della Calabria. Il paese d'origine è Africo nella Locride, dal quale vengono gestiti affari e illeciti nel Nord Italia e anche all'estero.

Quale famiglia comanda in Calabria?

Su tutti svettano gli “arcoti”: « il gruppo De Stefano-Tegano costituisce un caso paradigmatico del “modello mafioso”, divenendo altissimo il livello dei mezzi utilizzati e delle finalità perseguite di controllo di ogni attività economica, istituzionale e sociale nel territorio calabrese».

Quante famiglie mafiose ci sono in Calabria?

In Calabria vi sarebbero 166 cosche con almeno 4 000 affiliati (Corte d'appello di Catanzaro nel 2019). Secondo altre stime invece la 'ndrangheta sarebbe attiva in 30 nazioni con 400 cosche e 60 000 affiliati di cui la maggior parte in Calabria.

Chi è il boss di Cosenza?

Roberto Porcaro, braccio destro del boss di Cosenza e Rende, Francesco Patitucci, è detenuto dal primo settembre scorso per effetto della maxinchiesta “Reset” condotta dalla procura distrettuale, diretta da Nicola Gratteri, contro le cosche “confederate” bruzie.

Dove comandano i Mancuso?

La chiamano la dinastia degli 11, dalla quale si è generata una delle famiglie più potenti e feroci di sempre. Il clan Mancuso rappresenta una delle più importanti rappresentazione della 'ndrangheta in Calabria, capace di dialogare con politica e istituzioni.

Qual è il clan più potente della Calabria?

L'epopea criminale dei Piromalli Piromalli I Piromalli sono una 'ndrina calabrese di Gioia Tauro. Secondo la DIA sono la più grande e influente cosca dell'Europa occidentale, con più di 400 famiglie alleate e diverse migliaia di affiliati. Sono tra i fondatori della 'Ndrangheta calabrese presenti sul territorio da più di cento anni. https://it.wikipedia.org › wiki › 'Ndrina_Piromalli 'Ndrina Piromalli - Wikipedia, storia del clan più potente della 'ndrangheta e dei suoi boss. Forse la più potente famiglia di 'ndrangheta d'ogni tempo. Alleata, a sua volta, con le più potenti famiglie calabresi, dai De Stefano di Reggio Calabria ai Mancuso di Limbadi.

Chi è il boss di Cosenza?

Francesco Patitucci, 62 anni, da giovane “picciotto” del boss Franco Pino, è stato e probabilmente è ancora il capo della nuova 'ndrangheta confederata di Cosenza, l'uomo di fiducia del boss invisibile Ettore Lanzino durante la sua latitanza, “promosso” inevitabilmente a capo dopo la sua cattura da quell'apparato ...

Chi è il boss della Calabria?

Rocco Morabito è originario di Africo, nella locride, in provincia di Reggio Calabria, fa parte della 'ndrina che porta il suo cognome e che ha ramificazioni in Italia a Milano, Varese, Como, Genova, oltre che in vari paesi europei e in Sud America.

Quante famiglie mafiose ci sono in Calabria?

In Calabria vi sono almeno 150 'ndrine, molte delle quali con collegamenti in tutta Italia e all'estero. Secondo un'indagine di Demoskopica del 2013 vi sarebbero almeno 400 'ndrine con 60 000 affiliati di cui 40 000 in Calabria.

Chi comanda oggi a Reggio Calabria?

Città ('ndrangheta) Il Mandamento Centro o Città è una sovrastruttura territoriale della 'ndrangheta che si pone come organo di raccordo tra il sovrastante Crimine e le sottostanti locali che insistono nella città di Reggio Calabria.

Chi comanda a Locri?

'Ndrina Cordì
  • Famiglia Cordì
  • Aree di influenza Locride, Centro Italia, Nord Italia, Estero
  • Periodo anni '60 – in attività
  • Boss Domenico Cordì, Cosimo Cordì, Antonio Cordì, Salvatore Cordì, Vincenzo Cordì
  • Alleati Ursino, Floccari
  • Altre 4 righe

Chi è il boss più potente in Calabria?

Luigi Mancuso Luigi Mancuso, detto (Zio Luigi) "U Signurino" (1954). È il numero uno in assoluto della «Locale di Limbadi» tra i boss più potenti (su scala nazionale e internazionale).

Quante famiglie mafiose ci sono in Calabria?

Quante famiglie mafiose ci sono in Calabria ? Secondo gli ultimi dati ufficiali le 'ndrine, ovvero le famiglie mafiose, quelle dove anche un neonato è usato come corriere per la droga, sono 144, mentre gli affiliati sarebbero circa 6000.

Chi è il boss di Cosenza?

Cosenza, il boss Roberto Porcaro è pronto a collaborare? - Gazzetta del Sud.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *