(gr. Δηιάνειρα) Mitica figlia di Eneo Eneo (gr. Οἰνεύς) Mitico re di Calidone in Etolia, figlio di Porteo (genealogia accolta da Omero), o discendente di Etolo (Apollodoro); secondo una variante discende da Deucalione. https://www.treccani.it › enciclopedia › eneo Eneo nell’Enciclopedia Treccani, re di Calidone, e di Altea; secondo un’altra tradizione sarebbe nata da Altea e da Dioniso. Eracle, accogliendo la preghiera di Meleagro, fratello di D., la sposò dopo aver vinto in lotta il suo pretendente più insistente, il dio-fiume Acheloo Acheloo Figlio di Oceano e di Tetide, è la divinità del fiume omonimo, il maggiore della Grecia, che, sorgendo dalle pendici del Pindo in Epiro, scorre lungo il confine tra l’Acarnania e l’Etolia e va a gettarsi nel mare Ionio. https://www.treccani.it › enciclopedia › acheloo_(Enciclopedia… ACHELOO in “Enciclopedia dell’ Arte Antica” – Treccani.
Chi era la moglie di Ercole?
Ritornato in Grecia, Eracle visse alcuni anni felici con la moglie Megara, dalla cui unione nacquero ben otto figli.
Chi diventa la sposa di Ercole?
Più tardi l’eroe ebbe in moglie una mortale, Deianira. Un giorno, durante una delle sue imprese, Ercole e Deianira dovevano attraversare un fiume tumultuoso. L’eroe lo attraversò, ma lasciò che la moglie fosse traghettata da un centauro battelliere, Nesso, che tentò di rapire Deianira.
Come è morta la famiglia di Ercole?
Ha ancora pochi mesi quando la dea invia contro la sua culla due enormi serpenti; ma Eracle, già in possesso di una forza straordinaria, riesce a strozzarli con la potenza delle sue mani. Ancora Era fa sì che l’eroe, ormai adulto, venga colto da follia e nel delirio uccida i figli e la moglie Megara.
Come si chiama il figlio di Ercole?
Illo (figlio di Eracle) … Illo (in greco antico: Ὕλλος, Hýllos) è un personaggio della mitologia greca. Fu un eraclide che tentò la conquista del Peloponneso.
Come si chiamano i figli di Ercole?
Figli di Eracle e Deianira
- Illo.
- Ctesippo.
- Gleno.
- Onite.
- Macaria.
Cos'è il figlio di Ercole?
Illo (gr. ῞Υλλος) Mitico figlio di Eracle e di Deianira. Ebbe dal padre morente l'ordine di sposare Iole; perseguitato da Euristeo, lo uccise. Morì sull'Istmo di Corinto, per mano di Echemo, mentre preparava il ritorno degli Eraclidi nel Peloponneso; fu sepolto a Megara.
Perché Zeus chiama suo figlio Ercole?
Il nome di Eracle significa letteralmente "gloria di Era", e il motivo di ciò ha avuto varie spiegazioni, sin dall'antichità: forse perché fu a motivo delle persecuzioni di Era che Eracle dovette compiere le sue imprese ed ottenere la gloria, o forse perché fu allattato dalla dea, che può dunque vantarsi di avere ...
Chi ha sposato il figlio di Ercole?
Eracle, prima di morire, ordinò al figlio Illo di sposare Iole.
Perché Eracle uccide la sua famiglia?
In un eccesso d'ira, Eracle uccide la sua famiglia. quella del leone di Nemea. morto, allora di offrire un sacrificio come ad un eroe.
Come muore la moglie di Ercole?
Eracle e Deianira: la morte dell'eroe
Quando Deianira vide tornare Eracle con Iole, intinse della pozione donatale da Nesso una tunica da donare al marito, senza sapere che questo ne avrebbe causato la morte fra atroci spasimi. Deianira stessa si suicidò per il senso di colpa.
Come finisce la storia di Ercole?
Ma nessun mortale poteva ucciderlo, ed Ercole decise di darsi la morte da sé, facendosi bruciare vivo su una pira funeraria.
Come muore Megara?
Megara venne violentata da Lico durante un periodo di assenza di Eracle, il quale fu colto da una rabbia incontrollabile quando venne informato dell'accaduto e al suo ritorno uccise Lico; ma subito dopo Era lo rese folle, cosicché egli uccise la stessa Megara e i figli che aveva avuto con lei (o, secondo fonti più ...
Chi diventa la sposa di Ercole?
Subito dopo la sua morte, Eracle fu tratto sull'Olimpo, dove si pacificò con Era e ne ricevette in sposa la figlia Ebe.
Come si chiama la sposa di Ercole?
(gr. Δηιάνειρα) Mitica figlia di Eneo, re di Calidone, e di Altea; secondo un'altra tradizione sarebbe nata da Altea e da Dioniso. Eracle, accogliendo la preghiera di Meleagro, fratello di D., la sposò dopo aver vinto in lotta il suo pretendente più insistente, il dio-fiume Acheloo.
Chi dona alla sposa di Ercole il suo sangue?
si vendicò, donando a Deianira il manto intriso del suo sangue avvelenato dalla freccia dell'eroe, come magico filtro d'amore: è noto come più tardi, quando Deianira volle usare quei filtro, cagionò la morte a Ercole. La leggenda è ricordata per la prima volta da Archiloco (framm.
Chi lo accoglie tra gli dei dell'olimpo?
Ricordato perlopiù per le dodici fatiche compiute al servizio del re Euristeo, vince su ognuno dei suoi avversari, e il padre Zeus lo accoglie dopo la morte tra gli dei dell'Olimpo.
Come si chiama la figlia di Ercole?
Nella mitologia greca, Macaria o Makaria (in greco Μακαρία) è una figlia di Eracle e Deianira, menzionata ne Gli Eraclidi, tragedia di Euripide.