Si tratta di risonanze elettromagnetiche globali, eccitate dalle scariche elettriche dei fulmini nella cavità formata dalla superficie terrestre e dalla ionosfera. Sono così dette dal fisico Winfried Otto Schumann, che le calcolò matematicamente nel 1952.
Come si chiama chi mette le mine?
minatóre s. m. [der. di minare].
Come esplodono le mine?
La maggior parte delle mine sono progettate per esplodere se toccate direttamente ; inoltre vengono generalmente realizzate usando un’alta percentuale di materiali plastici (non metallici) allo scopo di eludere la rilevazione da parte dei metal detector.
Come vengono piazzate le mine?
Come funziona una mina antiuomo: la potenza distruttiva
Una mina antiuomo è un ordigno esplosivo inventato e sviluppato durante le due guerre mondiali. Viene posizionato sul terreno o viene sotterrato, ed è dotato di una carica esplosiva. Viene azionato dalla pressione di un veicolo o da piedi che lo calpestano.
Quanti tipi di mine esistono?
Nel mondo sono presenti oltre 200 tipi di mine terrestri, che si distinguono a loro volta in mine antiuomo e anticarro.
Le notizie del giorno | 30 luglio – Pomeridiane
Quante sono le mine?
In giro 100 milioni di mine.
In oltre 60 Paesi del mondo ci sono oggi più di 100 milioni di mine (Afghanistan, Bosnia, Cambogia, Iraq, Yemen, Sudan, Angola, Somalia, Mozambico, Vietnam sono tra i Paesi più colpiti).
Che cosa sono le mine antiuomo?
Una mina antiuomo è un ordigno esplosivo inventato e sviluppato durante le due guerre mondiali. Viene posizionato sul terreno o viene sotterrato, ed è dotato di una carica esplosiva. Viene azionato dalla pressione di un veicolo o da piedi che lo calpestano.
Chi produce le mine antiuomo in Italia?
”L'Italia ha firmato il Trattato di Messa al Bando delle Mine antiuomo (Trattato di Ottawa) il 3 dicembre 1997 ed è divenuta Stato parte del Trattato stesso il I Ottobre 1999. L'Italia non produce mine antiuomo e non le fornisce a nessun Paese al Mondo, Ucraina compresa”.
Dove sono le mine antiuomo?
Secondo l'Organizzazione Internazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD), i paesi con più mine antiuomo sono l'Afghanistan, l'Angola, la Bosnia ed Erzegovina, la Cambogia, la Colombia, l'Egitto, il Laos, l'Iraq, Israele, il Libano, la Libia, il Mozambico, il Nicaragua, la Siria, la Somalia, e lo Yemen ...
Come funziona una mina terrestre?
Una mina balzante viene interrata, e si attiva appena un peso le sale sopra. L'esplosione avviene appena il peso si stacca dalla mina. Una volta che il peso ha attivato la mina, non c'è modo di disinnescarla. Questo tipo di mina è stato descritto nel film No man's Land e nel film Mine del 2016.
Dove si trovano le mine?
Le nazioni più colpite ancora oggi, sono: Afghanistan, Angola, Cambogia, Laos, Iraq, Myanmar, Mozambico e Somalia. I civili più a rischio sono le popolazioni rurali che dipendono dall'agricoltura di sussistenza e quindi dalla coltivazione dei campi che sono di fatto invece, minati.
Cosa succede se si calpesta una mina?
La mina antiuomo PMA-2 (spesso chiamata Pašteta), ad esempio, ha "solo" 90 grammi di esplosivo. Inoltre, non contiene parti di schegge metalliche per evitare il rilevamento da parte dei metal detector. Se si calpesta una di queste, si sopravvive.
A cosa servono le mine?
Mine terrestri. - Sono ordigni esplosivi di vario genere e di dimensioni relativamente piccole (rispetto alle mine subacquee) adoperati in guerra quali ostacoli attivi per contrastare o ritardare l'avanzata delle truppe e delle colonne motocorazzate nemiche.
Chi produce le mine antiuomo nel mondo?
Il Landmine Monitor, rapporto sulle mine antiuomo pubblicato ogni anno dall'International Campaign to ban Landmines (ICBL) identifica 12 Stati come attuali produttori di mine antiuomo: Cina, Cuba, India, Iran, Myanmar, Corea del Nord e Corea del Sud, Pakistan, Russia, Singapore, Stati Uniti e Vietnam.
Come si chiamano i carrelli delle miniere?
I vagoncini per miniera (chiamati berline ) hanno generalmente la cassa fissa al telaio, e vengono scaricati rovesciandoli con un apposito dispositivo, detto ribaltatore. 2.
Come si svolge il lavoro nelle miniere?
Nelle miniere antiche si lavora seguendo il filone, in vuoti dallo sviluppo prevalentemente verticale. Le attività che si svolgono in sotterraneo sono l'abbattimento, una prima cernita del minerale dallo sterile e il trasporto del materiale a bocca di miniera. In superficie seguono frantumazione e cernita.
Cosa è la miniera?
[mi-niè-ra] s.f. 1 Complesso costituito da un giacimento minerario sotterraneo e dalle attrezzature necessarie per il suo sfruttamento : m. di carbone; il luogo stesso del giacimento: scendere in una m.
Come funziona una miniera?
Nelle miniere sotterranee vere e proprie si scavano profondi pozzi e lunghe gallerie laterali per poter raggiungere il giacimento. La miniera deve essere ben aerata per permettere al personale e alle macchine (Diesel) di operare, inoltre la ventilazione rimuove gli elementi nocivi come gas e polveri.