Che differenza c’è tra Glo e GLHO?

Si chiama, oggi, GLHO e assumerà, domani, un nuovo nome: GLO, Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione. – (con il supporto) dell’unità di valutazione multidisciplinare, – (con il supporto) di un rappresentante designato dall’Ente Locale.

Cosa fa il GLHO?

GLHO – I gruppi di lavoro operativi per l’integrazione riguardano le azioni concrete intraprese per ogni singolo alunno con disabilità. Il loro compito precipuo è la realizzazione del dettato dell’art. 12, co 5 della legge 104/92.

Quali sono i compiti del Glo?

Il G.L.O. (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione) è l’organo collegiale che procede alla stesura e all’approvazione del PEI per gli alunni con disabilità certificata (Legge 104/1992). È composto da tutti i docenti del Consiglio di Classe e presieduto dal Dirigente Scolastico (o figura delegata).

Che differenza c’è tra gli è Glo?

Pertanto, il GLI ha compiti rivolti al collegio dei docenti e all’attuazione del Piano per l’inclusione dell’istituzione scolastica, mentre il GLO ha compiti specifici rispetto a ogni alunno/a con disabilità.

Cosa sono i GLH nella scuola?

Gruppo di Lavoro Operativo H : Per ogni alunno disabile iscritto presso le Istituzioni Scolastiche, opera collegialmente un gruppo di lavoro interprofessionale, denominato Gruppo di Lavoro H ( GLHO).

Da chi è composto il nuovo GLO?

Cosa sono i GLH nella scuola?

Il significato dell'acronimo GLH è Gruppo di Lavoro per l'Handicap ed è un gruppo che, ai sensi della normativa, deve essere nominato e formato in ogni istituto scolastico in cui sono presenti alunni con disabilità.

Chi deve partecipare al GLH?

Il GLH Operativo è invece composto dal Consiglio di Classe (insegnanti curricolari e di sostegno), operatori ASL che seguono il percorso educativo dell'alunno con disabilità, i genitori dell'alunno oltre che eventualmente un esperto richiesto da questi ultimi.

Che differenza c'è tra GLH e Glo?

GLO : cos'è e a cosa serve Introdotto con il DLgs 66/2017, in sostituzione del GLH (Gruppo di Lavoro Handicap), il GLO è il Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione e si occupa degli interessi e dei bisogni di ogni alunno della scuola con un'accertata condizione di disabilità.

Che cosa fa il GLI?

Il GLI è il gruppo di lavoro presente in ogni Istituzione scolastica che si occupa di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte dal Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF).

Che differenza c'è tra Glo e GLHO?

IL GLO, Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione Si chiama, oggi, GLHO e assumerà, domani, un nuovo nome: GLO, Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione. - (con il supporto) dell'unità di valutazione multidisciplinare, - (con il supporto) di un rappresentante designato dall'Ente Locale.

Chi deve partecipare al GLI?

Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente, da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica. Il gruppo è nominato e presieduto dal Dirigente Scolastico.

Quali sono i compiti del Glo?

Il GLO svolge le seguenti funzioni: - Definizione del PEI; - Verifica del processo d'inclusione; - Proposta della quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di sostegno (presenza e ore dell 'AEC, ecc.), tenuto conto del Profilo di Funzionamento.

Cosa fa l'insegnante di sostegno durante il Glo?

Il compito dell'insegnante di sostegno è quello di progettare, realizzare e verificare gli interventi idonei ad affrontare positivamente le situazioni di disabilità all'interno della classe.

Quali sono i compiti del Gruppo di Lavoro per l'inclusione?

8. Il Gruppo di Lavoro per l'inclusione ha come compito principale quello di realizzare il processo di inclusione scolastica. Il gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) di Istituto si riunisce, di norma entro il mese di ottobre di ogni anno scolastico.

Chi fa parte del GLO sostegno?

Partecipano al GLO i genitori dell 'alunno/a con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale, le figure professionali specifiche interne ed esterne all'Istituzione scolastica: le UMV (Unità multidisciplinari di valutazione dell 'alunno), e, ove presenti, gli Educatori professionali, l'Assistente all' ...

Chi deve fare il verbale del GLHO?

Una volta conclusa la riunione di GLHO e acquisiti tutti gli elementi conoscitivi, l'insegnante di sostegno deve: ✓ Redigere il verbale del GLHO e consegnarlo in formato cartaceo presso la segreteria didattica. Il verbale deve avere la firma del Dirigente scolastico e dell'insegnante di sostegno.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *