Di norma i rum bianchi classici sono più freschi, più fruttati, più “verdi”. E sono adatti a drink come il Daiquiri o il Mojito. I rum scuri, invece, sono quelli più invecchiati e principalmente hanno le caratteristiche della botte in cui vengono invecchiati.
Ascoltalo ad alta voce RUM BIANCO
Utilizzato nei cocktail accompagna perfettamente i long drink a base di succo di frutta, oltre a essere l’ingrediente base del classico mojito. In cucina può dare un tocco particolare alle macedonie di frutta.
Ascoltalo ad alta voce Anche questo rum, è prodotto dal succo di canna da zucchero o melassa, ma è caratterizzato da un tempo di distillazione molto corto. A differenza dei rum scuri, che sono maturati in botti di rovere, il rum bianco è addolcito in botti di rovere nuove non trattate o serbatoi di acciaio inox per un anno.
Ascoltalo ad alta voce Che sapore ha il Rum scuro? L’invecchiamento in botti di rovere carbonizzate ad un livello alto di tostatura, conferisce un sapore caratteristico al Rum scuro, con note robuste, speziate di vaniglia e caramello.
La classifica dei rum migliori al mondo secondo MySpirits
- Rhum Kraken. …
- Rhum Matusalem 23 YO Gran Reserva. …
- Ron Barcelò Imperial. …
- Rhum Plantation Xaymaca Special Dry Jamaican Pot Still. …
- Rhum Bumbu The Original. …
- Rhum Santa Teresa 1796. …
- Rhum Clement Vieux Agricole VSOP. …
- Rhum Marzadro Pellerossa al miele.