Che differenza c’è tra SerT e SerD?

Che differenza c’è tra SerT e SerD? Il SerT significa Servizio per le Tossicodipendenze, mentre SerD è un acronimo di Servizio per le Dipendenze, dove la D indica un numero più ampio di dipendenze patologiche – non solo quelle legate alle droghe.

Quando si passa da SerT a SerD?

Dallo scorso anno i vecchi Sert che risalivano al ’90 si sono trasformati in SerD – servizi pubblici per le dipendenze.

Come si dice SerD o SerT?

I SerD (Servizi per le Dipendenze) ricomprendono le funzioni e l’organizzazione stabiliti per i vecchi SerT (Servizi per le Tossicodipendenze), ma estendono i loro interventi agli ambiti relativi alle sostanze d’abuso legali ed a quelli delle dipendenze comportamentali.

A cosa serve il SerD?

Ai Ser. D. sono demandate le attività di prevenzione primaria, cura, prevenzione patologie correlate, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo. Tutto ciò in collaborazione e sinergia con le comunità terapeutiche, le amministrazioni comunali e il volontariato.

Chi si rivolge al SerD?

Possono rivolgersi al SerD anche i familiari, gli amici e chiunque abbia bisogno di informazioni e aiuto sul comportamento più adeguato per stare vicino alle persone che soffrono di questi problemi.

Il SERT: cos’è? come vi si accede?

Quando rivolgersi al SerD?

E indicato rivolgersi al Ser. D. quando vi sia un uso di sostanze occasionale, abituale o quotidiano (e quindi con uno stato di dipendenza).

Chi va al SerD?

I soggetti che hanno un problema con una dipendenza da droga o da alcol possono infatti chiedere l'affidamento in prova in casi particolari. L'affidamento in prova per soggetti tossicodipendenti è una misura alternativa alla detenzione (fai clic su: come fare per non finire in carcere) ed è disciplinato dall'art.

A cosa serve andare al SerT?

Inoltre, per poter accedere a tale misura, occorre che il soggetto richiedente abbia in corso o intenda sottoporsi ad un programma di recupero e che abbia concordato il programma terapeutico con la A.S.L. o con altri enti, pubblici o privati, espressamente indicati dall'art. 115 d.p.r. 309/1990.

Quali sono i servizi offerti dal SerD?

Il Servizio per le dipendenze (SerDP) svolge attività di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi da uso/abuso, dipendenza da sostanze psicoattive, legali e illegali e gioco d'azzardo.

A cosa serve il SerD?

Servizio per le dipendenze - assistenza alle persone con dipendenza. Il SerD (Servizio per le Dipendenze) ha come missione la prevenzione, la cura, la riabilitazione nei confronti delle persone a rischio o che hanno sviluppato una dipendenza.

Quali sono le funzioni del SER D?

sono i servizi pubblici per le dipendenze patologiche del Sistema Sanitario Nazionale, istituiti dalla legge 162/90. Ai Ser. D. sono demandate le attività di prevenzione primaria, cura, prevenzione patologie correlate, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo.

Quando rivolgersi al SerD?

D sia nel caso di dipendenza conclamata da una o più sostanze psicotrope sia in caso di uso abituale. Anche se solo dovesse insinuarsi il sospetto che l'uso di una certa sostanza possa assumere una piega patologica, è opportuno rivolgersi al Ser.

Come si scrive SerD?

I Servizi per le Tossicodipendenze (SerT), o Servizi per le Dipendenze patologiche (SerD), sono i servizi pubblici del Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN), dedicati alla cura, alla prevenzione e alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti al disturbo da uso di sostanze, al disturbo da uso di ...

Cosa succede se si risulta positivo al Sert?

Cosa succede al lavoratore che risulti positivo al test alcolimetrico (alcol test)? Il risultato positivo comporta la sospensione temporanea dalla mansione per il tempo necessario allo smaltimento del livello alcolemico misurato.

Quanto dura il periodo al Sert?

Durata del programma Il programma terapeutico riabilitativo ha una durata massima di 18 mesi. Funzionamento Il servizio di accoglienza ha funzionamento permanente nell'arco delle 24 ore per 365 giorni.

Quando sono nati i SerD?

I Ser. D. sono i servizi pubblici per le dipendenze patologiche del Sistema Sanitario Nazionale, istituiti dalla legge 162/90.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *