Orbiting può essere dannoso perché lascia l’altra persona con confusione e incertezze. Invece di concludere la relazione in modo chiaro e definitivo, chi fa orbiting si limita a rimanere nella vita dell’altra persona senza impegnarsi ad andare avanti.
Ascoltalo ad alta voce Chi fa orbiting e perché lo fa? Nella maggior parte dei casi, vivere una relazione ambigua significa aver idealizzato un contesto col desiderio di volerci restare dentro, anche se le dinamiche esistenti ci dicono chiaramente che c’è qualcosa che non va. Ciò accade anche nell’orbiting.
Ascoltalo ad alta voce La vittima oggetto di orbiting, come già accennato, subisce le conseguenze di questo comportamento ambivalente e distaccato e se in un primo momento può esserne felice e lusingata, dopo un po’ può crollare nello sconforto e nel malessere.
Come capire se si è vittime di orbiting?
Interazioni online, assenza offline. Mancano chiarezza e variazioni emotive. Persistenza della presenza online.
Interazioni online, assenza offline. Mancano chiarezza e variazioni emotive. Persistenza della presenza online.
Ascoltalo ad alta voce Dubbio e insicurezza : l’orbiter in questione è identificabile come chi non è pronto a impegnarsi ma che, allo stesso tempo, non vuole distaccarsi dall’altro per paura di un ripensamento.