Cosa vuol dire fare orbiting? Il termine orbiting deriva dall’inglese “to orbit”, che letteralmente significa “orbitare attorno a qualcosa”. Nell’ambito delle relazioni, rappresenta una tattica relazionale basata sull’ambiguità e sulla mancanza di chiarezza nella comunicazione tra le parti coinvolte.
Perché una persona fa Orbiting?
Chi fa orbiting e perché lo fa? Nella maggior parte dei casi, vivere una relazione ambigua significa aver idealizzato un contesto col desiderio di volerci restare dentro, anche se le dinamiche esistenti ci dicono chiaramente che c’è qualcosa che non va. Ciò accade anche nell’orbiting.
Perché un ragazzo fa Orbiting?
L’obiettivo è legarci a lui senza alcun impegno, gonfiando così il suo ego. Alcune persone fanno orbiting perché amano il controllo, non possono fare a meno di avere “a portata di mano” una persona che gli stia dietro qualunque cosa (non) facciano.
Cosa succede dopo l Orbiting?
La vittima oggetto di orbiting, come già accennato, subisce le conseguenze di questo comportamento ambivalente e distaccato e se in un primo momento può esserne felice e lusingata, dopo un po’ può crollare nello sconforto e nel malessere.
Perché il narcisista mi fa Orbiting?
Perché un narcisista fa orbiting e non ti cerca? Lo fa per sapere se hai ancora dipendenza affettiva nei suoi riguardi, se è ancora nelle “tue grazie”, per sapere se saresti ancora “disponibile” nel qual caso gli dovesse buttare male con la nuova vittima o in caso di solitudine.