Home » Domande » Chi ama davvero non tradisce?
Chi accetta il tradimento non si ama davvero (e chissà se sa amare davvero gli altri); Traditori, traditi e amanti: può esserci amore dove non c’è verità?
Perciò… si può amare e tradire? Stando alla psicologia del tradimento e all’antropologia, come visto, sì. È possibile essere autenticamente innamorat* del/la partner ma infatuarsi di un’altra persona o voler fare sesso con altri.
” CHI TRADISCE UNA VOLTA, TRADIRÀ PER SEMPRE”. Uno studio spiega il fondamento scientifico dietro il detto popolare. Le persone che avevano tradito durante il loro primo rapporto erano tre volte propense a rifarlo rispetto a chi in passato era rimasto fedele.
Ci sono diverse motivazioni che possono spingere una persona a tradire il proprio partner: c’è l’infedeltà agita per “noia”, oppure il tradimento messo in atto per l’insoddisfazione sessuale (o relazionale ed emotiva) all’interno della coppia.
Il tradimento è un evento traumatico. Chi viene tradito subisce un trauma e lo vive con rabbia e altre emozioni negative: rancore, forte smarrimento, senso di colpa, delusione, sensazione di abbandono, sintomi fisici di ansia.