Ciascun condomino potrà optare per la cessione del credito al posto della fruizione della detrazione fiscale. Con la cessione del credito il condomino cede l’ammontare della detrazione ad altri soggetti, tra cui anche istituti di credito che successivamente potranno utilizzare il credito di imposta.
Cosa succede se un condomino non firma la cessione del credito?
Se lei non ha firmato il modulo per la cessione del credito le verrà addebitata la spesa degli impianti che ha installato.
Come si effettua comunicazione cessione del credito di un condominio?
Per la cessione del credito e lo sconto in fattura bisognerà procedere compilando e inviando per ogni intervento e per ciascuna unità immobiliare diverse comunicazioni. In alternativa è possibile inviare una sola comunicazione, così come previsto in caso di condominio minimo senza amministratore.
Chi comunica lo sconto in fattura condominio?
4) La comunicazione della cessione del credito
In caso di lavori condominiali l’invio può essere effettuato direttamente dall’amministratore oltre che da chi ha apposto il visto di conformità relativamente al Superbonus.
Come recuperare un credito nei confronti di un condominio?
Da un punto di vista processuale, in materia condominiale nulla cambia rispetto all’iter previsto per un normale recupero crediti. Dunque, in presenza di una fattura o di un contratto scritto, il creditore potrà chiedere un decreto ingiuntivo al giudice che poi dovrà notificare all’amministratore, presso il suo studio.