Gli inquirenti lo scovarono grazie anche a un’imbeccata del collaboratore di giustizia Tullio Cannella che suggerì di seguire le mosse del suo «autista» Tony Calvaruso all’epoca proprietario di un avviato negozio di abbigliamento, che verrà pure lui arrestato e diverrà collaboratore di giustizia.
Che fine ha fatto Tony Calvaruso?
Secondo Tony Calvaruso, ex autista di Bagarella diventato in carcere collaboratore di giustizia, su richiesta del marito, dopo la morte fu prelevata in gran segreto e seppellita su una collina di Badia, vicino Palermo. Il suo corpo non è mai stato ritrovato.
Chi catturò Bagarella?
E ora descrivo minuto per minuto la cattura di Bagarella. Giova evidenziare che l’arresto è stato possibile grazie alla squadra romana/palermitana di agenti DIA al comando del dottor Francesco Gratteri, dirigente del Centro Operativo DIA di Roma.
Quanti anni deve scontare Leoluca Bagarella?
Il 20 aprile del 2018, dopo 5 anni di processo, arriva per Bagarella una condanna a 28 anni di carcere. Nel settembre del 2021 la Corte d’Assise d’Appello di Palermo, riqualificando il reato in tentata minaccia a Corpo politico dello Stato, dichiara le accuse parzialmente prescritte riducendo la sua pena a 27 anni.
Chi è Pasquale De Filippo?
È il fratello minore di Emanuele Di Filippo, anche lui mafioso e anche lui pentito. La sorella di Pasquale, Agata, sposò Antonino Marchese, che era fratello di Vincenzina Marchese, moglie di Leoluca Bagarella. Perciò, Pasquale ed Emanuele Di Filippo erano imparentanti con il boss corleonese.
Ndrangheta stragista Calvaruso: «Dopo Riina a comandare …
Quanti anni deve scontare Leoluca Bagarella?
Il 23 settembre 2021 la Corte d'assise d'appello di Palermo, riqualificando il reato in tentata minaccia a Corpo politico dello Stato, dichiara le accuse parzialmente prescritte riducendogli la pena a 27 anni. Nel 2023 il reato per Bagarella è dichiarato prescritto dalla Cassazione.
Quando è stato catturato Bagarella?
Leoluca Bagarella, detto «Luchino», fu arrestato dopo un rocambolesco inseguimento dalla Dia il 24 giugno 1995 in un'affollata via palermitana.
Quanti anni c'ha Ninetta Bagarella?
Il vero nome di Ninetta Bagarella è Antonietta. Nasce a Corleone, in provincia di Palermo, il 28 luglio del 1944, quindi ha 79 anni.
Quanti ergastoli ha Bagarella?
Ha avuto condanne per omicidio multiplo, traffico di droga, ricettazione, strage ed è stato condannato all'ergastolo in regime carcerario di 41 bis. È attualmente rinchiuso nel carcere di Bancali a Sassari, dove sta scontando 13 ergastoli.
Dove viveva Bagarella?
Egli, quando non era latitante, abitava con la sua famiglia nella mia borgata natia di Acqua dei Corsari a circa 300 metri da casa mia.
Quanti anni ha Bagarella?
Il nome completo di Leoluca Bagarella è Leoluca Biagio Bagarella, all'anagrafe Luca, nasce il 3 febbraio del 1942, quindi ha 81 anni. È il quarto figlio di Salvatore Bagarella e fratello di Ninetta Bagarella (vedova di Totò Riina).
Chi ha ucciso Calogero Bagarella?
Il 10 dicembre 1969 morì in un conflitto a fuoco con il boss Michele Cavataio, che passerà alla storia come strage di viale Lazio. Il cadavere fu portato via da ...