Paga l’inquilino o il proprietario? Non c’è dubbio che il pagamento della tassa comunale per il passo carrabile spetti al conduttore, trattandosi di una ordinaria spesa di gestione legata all’uso del bene locato.
Chi deve pagare il passo carrabile il proprietario o l’inquilino?
La tassa di occupazione del suolo pubblico per passo carrabile deve essere, generalmente, pagata dal conduttore salvo patti contrari. Hai preso in affitto un appartamento che è provvisto di un posto auto scoperto al quale si accede direttamente dalla pubblica via, tramite un passo carrabile.
Quando non si deve pagare il passo carrabile?
Il Passo Carrabile è un accesso privato su pubblica via. È obbligatorio sempre quando davanti all’accesso c’è un marciapiede ribassato, mentre è facoltativo in casi particolari, come un accesso a raso.
Chi non paga il passo carrabile?
Quando non si deve pagare il passo carrabile? Sono esclusi dalla tassazione solo gli accessi “a filo” con il manto stradale, realizzati con i portoni e i cancelli che si aprono direttamente sulla strada [4].
Come funziona il pagamento del passo carrabile?
CALCOLO DEL CANONE PER I PASSI O ACCESSI CARRABILI
Il Canone per l’occupazione permanente si calcola come segue: TARIFFA (l’importo della quale è annuale) x METRI LINEARI* occupati (arrotondati all’unità superiore). * ossia il numero dei metri di lunghezza del passo carrabile moltiplicati per 1 metro di profondità.