Chi può mangiare il Damone?

Ogni pedina può mangiare sia le dame che le pedine avversarie purchè si trovino su una casella diagonale accanto alla propria, sia in avanti che indietro,

Cosa fa il Damone nella dama?

Quando una pedina raggiunge una delle caselle dell’ultima riga viene promossa, diventa dama (o damone) e deve essere contraddistinta con la sovrapposizione di un’altra pedina prelevata tra quelle non in gioco.

Come può mangiare il Damone?

La pedina può mangiare solo in avanti e mangiare fino a tre pezzi, ma non può mangiare le dame. Regola 4 – Quando una dama incontra un pezzo (dama o pedina) di colore diverso con una casella libera dietro di sé è obbligata a mangiarlo. La dama può mangiare in qualsiasi direzione e mangiare anche più pezzi.

Come si può muovere il Damone?

La dama si muove anch’essa di una casella alla volta, sempre in diagonale, in tutte le direzioni possibili, mangiando sia le pedine che le dame avversarie. In caso di possibibilità di presa è obbligatorio mangiare i pezzi.

Quando è obbligatorio mangiare a dama?

è obbligatorio mangiare dove ci sono più pezzi; a parità di pezzi di presa tra pedina e dama, quest’ultima è obbligata a mangiare ; la dama sceglie la presa dove si mangiano più dame; a parità di condizioni si mangia dove s’incontra prima la dama avversaria.

Dama Italiana – Le regole di base

Cosa succede se non si mangia a dama?

In caso di presa è obbligatorio mangiare i pezzi. L'antica regola del "soffio", ossia quella di catturare il pezzo avversario che pur avendone diritto, per distrazione o per scelta non aveva mangiato, è stata abolita dalla Federazione Dama nel 1934.

Come sono le regole di dama?

La dama può prendere (catturare, mangiare) su tutte e quattro le diagonali. La dama non può mai essere soffiata. Se una dama e una pedina possono prendere un egual numero di pezzi, o una dama può scegliere tra la presa di una dama e di una pedina, è obbligatorio prendere con il pezzo di maggior qualità, cioè la dama.

Quando si soffia a dama?

Un errore frequente nella dama è il soffio. Esso veniva effettuato quando il giocatore non catturava un pezzo e consisteva nel togliere quel pezzo che avrebbe dovuto compiere la presa. Il soffio è stato abolito dalla Federazione Italiana Dama nel 1934.

Quante volte si può ripetere la stessa mossa a dama?

Tale operazione viene denominata "presa". Lo spostamento di un pezzo da una casella all'altra della damiera si dice "mossa" o "tratto". Ai giocatori è consentito, alternativamente, di effettuare una mossa per volta.

Cosa può fare la dama?

La dama è volante e muove come la torre negli Scacchi. Ogni giocatore parte con 16 pezzi disposti sulla seconda e terza riga della damiera. Come nelle versioni inglese e spagnola la pedina può catturare la dama, ma solo in avanti oppure in orizzontale. È giocata nei paesi del Medioriente.

Come si muove il Damone?

Le pedine prese vanno tolte dalla damiera. La dama si muove anch'essa di una casella alla volta, sempre in diagonale, in tutte le direzioni possibili, mangiando sia le pedine che le dame avversarie.

Chi fa la prima mossa a dama?

Ai giocatori è consentito, alternativamente, di effettuare una mossa per volta. La prima mossa è effettuata dal Bianco. Una mossa è considerata ultimata quando il giocatore ha lasciato il pezzo dopo lo spostamento.

Cosa succede se non mangi a dama?

2- La dama si sposta di una o più caselle, in tutte le direzioni e in diagonale. La presa: La presa è obbligatoria: in caso contrario l'avversario può prendere il pezzo dicendo "chi non mangia è fuori".

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *