Home » Domande » Chi soffre di colite può mangiare la mozzarella?
Integrità intestinale e sistema immunitario: la mozzarella e la ricotta di bufala sono tra i cibi che possono aiutarci a stare meglio. In …
Chi soffre di colon irritabile dovrebbe fare attenzione a: latte, latticini, gelato ; dolcificanti (sorbitolo, fruttosio); marmellata;frutta (pesche, pere, prugne, uva);
Formaggi stagionati come il Grana Padano DOP , che non contiene lattosio e può essere un ottimo sostituto di un secondo piatto a base di carne o uova. Questo formaggio può anche essere consumato giornalmente grattugiato (un cucchiaio, 10 grammi) per insaporire i primi piatti o i passati di verdura al posto del sale .
inserire moderate quantità di latte e latticini senza lattosio o stagionati come il Grana padano e il Parmigiano reggiano ; evitare verdure e frutta fresca e sostituirle con centrifugati e spremute d’agrumi filtrate utili a mantenere un introito di liquidi e sali minerali adeguato”.
Attenzione però, non tutti i formaggi contengono probiotici, ma solo alcuni di quelli stagionati, come ad esempio il cheddar, il gouda, il parmigiano-reggiano e il pecorino romano. Questi infatti possono essere fonti di batteri benefici per la nostra flora intestinale.