Non importa quale sia la preferenza di una persona, dal punto di vista cristiano, la cremazione non impedisce di andare in paradiso.
Cosa succede all’anima quando il corpo viene cremato?
La Chiesa cattolica ha chiarito che la cremazione del cadavere non tocca l’anima e non impedisce all’onnipotenza divina di risuscitare il corpo e, quindi, non contiene l’oggettiva negazione della dottrina cristiana sull’immortalità dell’anima.
Chi viene cremato va al cimitero?
Le ceneri potranno essere tumulate in un loculo presso il cimitero o affidate personalmente a un proprio caro, a patto che l’urna sia custodita in un luogo preciso e definito. Possono inoltre essere conferite nel cinerario comune.
Perché la Chiesa non accetta la cremazione?
La cremazione di un cadavere non è di per sé negazione della fede cristiana ma per la Chiesa resta “la preferenza della sepoltura dei corpi”. Lo indica la nuova ‘Istruzione’ della Congregazione per la Dottrina della Fede in materia, documento che è stato approvato da Papa Francesco.
Che fine fa la bara dopo la cremazione?
Cosa succede alle bare in legno dopo la cremazione? Quando un corpo viene cremato, ovviamente anche la bara viene bruciata con esso.