Come aggirare il diritto di prelazione?

Il solo modo per aggirare il diritto di prelazione è convincere chi lo detiene a rinunciarvi. Se un soggetto ha la prelazione sull’acquisto di un immobile sancita per legge o da un patto contrattuale, infatti, il diritto di prelazione non può essere evitato se non a costo di dover poi pagare un risarcimento.

Come bypassare il diritto di prelazione?

È possibile “aggirare” il diritto di prelazione?
Permuta. Scambiando la proprietà dell’immobile/fondo agricolo con quella di un altro immobile/fondo di valore simile. Donazione. Con l’evidente limite che non può essere pagato alcun prezzo. Comodato.

Quando il confinante non ha diritto di prelazione?

Il diritto di prelazione del confinante è invece escluso quando tra i terreni non esiste una contiguità materiale, cioè se questi sono divisi da un canale demaniale, una ferrovia oppure una strada statale, provinciale o comunale.

Quando decade il diritto di prelazione?

L’affittuario di un locale commerciale ha diritto di prelazione sull’acquisto, che deve essere esercitata entro 60 giorni dalla comunicazione di messa in vendita nel proprietario. Il diritto di prelazione decade in caso di disdetta o recesso o inadempienza del contratto di locazione.

Cosa accade se non si rispetta il diritto di prelazione?

Qualora il proprio diritto di prelazione non venisse rispettato, il conduttore avrà 6 mesi di tempo per agire per il diritto di retratto rivolgendosi direttamente all’acquirente. Esercitato il predetto diritto il conduttore dovrà pagare il prezzo entro tre mesi.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *