Se all’interno delle cellette sono visibili dei tappi bianchi, significa che il nido è abitato anche dalle larve, pronte a trasformarsi. Generalmente le vespe cercano di costruire il loro nido in zone riparate come l’interno di vasi, sotto le grondaie o nei cassoni delle tapparelle.
Quando le vespe fanno il nido?
Le vespe e i calabroni costruiscono i nidi in un periodo che solitamente ricade tra febbraio e marzo ; nel primo periodo autunnale, tuttavia, non è raro incapparvi per via della vicinanza alle stagioni calde.
Come evitare che si formino i nidi di vespe?
Per tenere alla larga i calabroni e le vespe (ma anche le api) si può fare affidamento sulle pastiglie di naftalina o di canfora. Affinché queste abbiano effetto, è necessario collocarle all’interno di un sacchetto e poi metterle in angoli strategici, vale a dire nei pressi della finestra.
Come capire se c’è un alveare?
Per distinguere l’alveare delle api da quello delle vespe basta sapere che il primo ha appunto la forma a nido d’ape, con strisce di favi di cera esagonali, mentre il secondo è più piccolo ed è composto da un materiale che ricorda il cartoncino.
Come capire se ho un nido di api?
Un alveare o nido d’ape segue una struttura davvero sbalorditiva. A livello esterno, possiamo definire la forma di un alveare come quella di un calice rovesciato. Oltre che in ambienti naturali come i rami degli alberi, possiamo riscontrare la presenza di nidi d’ape anche sui tetti o sui cornicioni delle abitazioni.