Come capire se mi hanno riconosciuto la 104?

Chi ha richiesto l’accertamento dell’handicap (legge 104/1992) ed è stato sottoposto a visita riceve un verbale dall’INPS che indica lo status accertato. Il verbale è generalmente accompagnato da una comunicazione dell’Istituto che contiene le indicazioni dei tempi e delle modalità per l’eventuale ricorso.

Come faccio a sapere se mi hanno confermato la 104?

Che cos’è il verbale 104 INPS Per visualizzare il tuo verbale di invalidità INPS puoi accedere al tuo profilo personale sul sito web dell’ente o contattare il contact center. Se hai bisogno di una copia del tuo verbale 104 INPS, puoi richiederla tramite il sito web dell’ente o recandoti presso un ufficio INPS.

Come è fatto il verbale della 104?

È diviso in 4 parti che contengono: I dati anagrafici ed amministrativi del richiedente, i motivi di presentazione della domanda e la tipologia di accertamento (primo accertamento, revisione d’ufficio, aggravamento, riduzione ecc.), la data della seduta e il tipo di visita (se ambulatoriale o domiciliare).

Cosa bisogna fare dopo aver ricevuto il verbale della 104?

Il documento restituito dalla commissione medica è importante perché, se contiene l’accertamento dell’handicap, può essere utilizzato per accedere ai benefici previsti dalla legge. Se invece l’esito è negativo, si potrà fare ricorso al giudice entro il termine di sei mesi.

Come si fa a capire se è stato riconosciuto l’accompagnamento?

Se il verbale richiama la legge sull’indennità di accompagnamento e riporta una di queste due formule significa che è stata riconosciuta l’indennità di accompagnamento.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *