Come curare il menisco al ginocchio?

TERAPIE FISICHE: le lesioni meniscali, salvo rare eccezioni, sono curabili soltanto attraverso l’intervento chirurgico. Di conseguenza la terapia fisica non può avere alcun effetto sulla riparazione del menisco. Può però agire riducendo il dolore ed alleviando i sintomi.

Come aiutare il menisco a guarire?

Se si parla quindi di “riparare la lesione”, l’unica soluzione per lesioni significative del menisco è la chirurgia.

Come curare il menisco senza operare?

In caso di lesioni di dimensioni ridotte, senza lussazione del menisco, la cura dei sintomi classici (dolore in specifici movimenti associato o meno al gonfiore) può avvalersi dell’utilizzo di terapie fisiche come la laserterapia e la tecarterapia con ottimi risultati.

Come togliere l’infiammazione del menisco?

Si possono effettuare anche degli impacchi di ghiaccio, lasciandoli sul ginocchio per circa 15 minuti e ripetendo il tutto ogni 3-4 ore. Dopo alcuni giorni di riposo, l’ infiammazione può essere trattata anche con degli impacchi caldi.

Quanto ci mette a guarire il menisco?

Dopo un intervento per curare un menisco lesionato il dolore e il gonfiore svaniscono dopo pochi giorni. Il tempo necessario per un recupero completo della mobilità e della forza muscolare è di 1 o 2 mesi, quindi relativamente veloce.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *