Rivolgersi al proprio CAAF CGIL di zona è il modo più semplice e veloce per verificare se si deve presentare il Modello RED. Infatti, l’INPS non invia nessuna comunicazione cartacea ai pensionati residenti in Italia per richiedere le dichiarazioni reddituali.
Quali sono i pensionati che non devono presentare il Red?
Non deve presentare il modello RED :
Chi dispone solo di redditi da pensione (propri e /o dei familiari) e la situazione non è variata rispetto all’anno precedente; Chi non presenta variazioni reddituali rispetto all’anno precedente.
Quali redditi vanno dichiarati nel modello RED?
Chi ha l’obbligo di presentare il modello RED?
- interessi bancari;
- interessi postali;
- BTP, CCT, altri titoli di Stato;
- proventi di quote di investimento;
- redditi soggetti a ritenuta d’acconto alla fonte a titolo d’imposta o sostitutiva dell’IRPEF;
Chi deve fare il Red nel 2023?
DEVE PRESENTARE IL RED
chi, pur avendo presentato la dichiarazione dei redditi, è titolare di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo; chi è comunque esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ed effettivamente non la presenta.
Chi è che deve fare il Red?
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.
Come faccio a sapere se devo fare il Red?
Come verificare se si deve presentare il Modello RED
Rivolgersi al proprio CAAF CGIL di zona è il modo più semplice e veloce per verificare se si deve presentare il Modello RED. Infatti, l'INPS non invia nessuna comunicazione cartacea ai pensionati residenti in Italia per richiedere le dichiarazioni reddituali.
Chi ha l'obbligo di presentare il modello RED?
Sono tenuti al Red i pensionati che percepiscono prestazioni collegate all'ammontare dei redditi da questi posseduti e, in alcuni casi, dal coniuge e dai figli.
Quali sono i pensionati che devono presentare il modello RED?
Il Modello RED, ovvero la dichiarazione reddituale pensionati INPS, va presentato dai titolari di prestazioni collegate al reddito per comunicare all'INPS i propri redditi e, qualora previsto, anche i redditi del coniuge e degli altri componenti del nucleo familiare.
Chi deve fare il Red nel 2023?
chi ha meno di 76 anni ed è un pensionato titolare di prestazioni legate al reddito; chi ha più di 75 anni: e ha prodotto almeno un reddito oltre la pensione; e ha almeno un soggetto con meno di 76 anni facente parte del proprio nucleo reddituale.
Quando va fatto il RED 2023?
E' in scadenza il prossimo 28 Febbraio 2023, il termine ultimo per inviare la dichiarazione della situazione reddituale o comunemente chiamato Modello RED. La dichiarazione deve essere presentata da una determinata fascia di soggetti, incidendo sui pensionati presenti nel nostro territorio.
Chi non è tenuto a presentare il Red?
Non è richiesto il Modello RED chi ha fatto la dichiarazione dei redditi e non possiede altri redditi, non indicati in 730 o Modello Redditi che sono rilevanti ai fini della prestazione.
Quali sono i redditi elencati nella richiesta Red?
Si tratta di: Chi ha già presentato con il Modello 730 o il Modello Redditi PF tutti i redditi percepiti, oltre a quelli familiari quando previsti per l'accesso a determinate prestazioni.
Quali sono le prestazioni collegate al reddito?
Sono prestazioni collegate al reddito, quelle che possono essere elargite dall'Inps solo se il cittadino possiede redditi inferiori a un determinato ammontare, come ad esempio l'assegno sociale, la pensione d'invalidità e la pensione ai superstiti.
Come si compila il modello RED?
Certificazione relativa ad interessi su conti correnti bancari, postali, ecc. dell'anno di riferimento. Altri redditi non assoggettabili ad IRPEF. Certificazione relativa ad eventuali pensioni estere.
Quali sono i pensionati che non devono presentare il Red?
Chi dispone solo di redditi da pensione (propri e /o dei familiari) e la situazione non è variata rispetto all'anno precedente; Chi non presenta variazioni reddituali rispetto all'anno precedente.
Chi non deve presentare il modello Red all'INPS?
tutti i pensionati che sono esonerati dall'obbligo di presentazione del modello dichiarativo perché oltre al reddito da pensione, hanno solo redditi per i quali non vige l'obbligo, come il contribuente che dichiara il reddito della pensione e il reddito derivante dall'abitazione principale.
Chi è esonerato dal modello RED?
Chi è esonerato dal Modello RED
- Redditi esteri da pensione o lavoro; - Redditi da Collaborazioni Co.Co o a Progetto; - Redditi di lavoro autonomo anche occasionale; - Alcune prestazioni assistenziali esenti.
Quali sono le pensioni che non vanno dichiarate?
Quali sono le pensioni estere che non vanno dichiarate in Italia? Le pensioni che non devono essere dichiarate in Italia poiché sottostanno a ritenuta alla fonte a titolo di imposta, riguardano l'Assicurazione Svizzera per la vecchiaia e per i superstiti.