Purtroppo la diagnosi di SLA è difficile, richiede diverse indagini mediche e in ogni paziente l’evoluzione può essere valutata solo attraverso il controllo neurologico periodico (ogni 2-3 mesi), poiché non esiste un esame specifico con elevata accuratezza diagnostica e prognostica.
Che esami fare per escludere la SLA?
Come la puntura lombare e gli esami radiologici, anche la biopsia muscolare trova impiego per escludere determinate patologie simili alla SLA. La biopsia muscolare prevede il prelievo e l’analisi in laboratorio di un piccolo campione di tessuto muscolare.Come ci si accorge di avere SLA?
I primi sintomi della SLA possono essere brevi contrazioni muscolari (mioclonie), una certa rigidità muscolare (meglio definita spasticità), debolezza dei muscoli con conseguente alterazione del funzionamento di un braccio o di una gamba, oppure voce indistinta e tono nasale.Che muscoli colpisce la SLA?
Sclerosi laterale primaria e paralisi progressiva pseudobulbareLa sclerosi laterale primaria colpisce essenzialmente le braccia e gambe. La paralisi progressiva pseudobulbare colpisce essenzialmente i muscoli del viso, della mandibola e della gola.