Home » Domande » Come ho scoperto di avere la SLA?
L’esame che ci guida verso una corretta diagnosi è l’elettromiografia, l’unico che ci permette di riscontrarla con precisione. Si parla di un quadro conclamato di SLA – continua – quando si verifica la compromissione di almeno tre distretti (es.
Purtroppo la diagnosi di SLA è difficile, richiede diverse indagini mediche e in ogni paziente l’evoluzione può essere valutata solo attraverso il controllo neurologico periodico (ogni 2-3 mesi), poiché non esiste un esame specifico con elevata accuratezza diagnostica e prognostica.
La SLA è una malattia dell’età adulta che esordisce in genere intorno ai 50 anni. Si presenta spesso con sintomi iniziali aspecifici e progredisce in maniera silente fino a manifestarsi con: debolezza muscolare degli arti superiori e inferiori. riduzione della forza.
La SLA è una malattia degenerativa che porta alla progressiva e inesorabile paralisi della muscolatura. Ad oggi non esistono esami di laboratorio da eseguire sul sangue o su altri fluidi corporei capaci di garantire una diagnosi veloce e certa, o in grado di monitorarne la velocità di progressione.
Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e altre malattie dei motoneuroni (MNM) msdmanuals.com https://www.msdmanuals.com › it-it › casa › sclerosi-late… msdmanuals.com https://www.msdmanuals.com › it-it › casa › sclerosi-late…