Se non conosciamo il nome del destinatario possiamo rivolgerci alla carica generica che leggerà l’e-mail (responsabile delle risorse umane, Presidente del corso di Laurea ecc.) Usare l’appellativo “spettabile” (spett. le – spett.) quando ci si rivolge a un ufficio, una ditta, una società, un ‘azienda, una direzione ecc.
Come scrivere email senza destinatario?
EMAIL, CAMPI DA COMPILARE
Cc: qui inserirai eventuali altri indirizzi che devono essere messi al corrente del messaggio. Ccn: qui inserirai indirizzi che devono essere messi al corrente del messaggio, ma senza che il loro nome sia visibile al destinatario.
Come iniziare una mail in modo formale?
Inizia con un saluto appropriato: adattare il tono del saluto al destinatario e al contesto è essenziale per creare una prima impressione positiva. Se si tratta di un’email formale, potrai utilizzare espressioni come “Egregio” e “Gentile”.
Come iniziare una lettera esempio?
Se invece scriviamo una lettera formale dobbiamo scrivere Gentile, oppure Egregio: Gentile dottor Bianchi, oppure Egregio dottor Bianchi, e poi continuiamo. Se invece scriviamo a un ufficio o a una ditta, dobbiamo usare la parola Spettabile: Spettabile Ufficio del Personale.
Come si scrive una mail all’attenzione di qualcuno?
“ ALLA CORTESE ATTENZIONE DI “. Questa è utilizzabile in tutti i casi, ma è perfetta quando devi scrivere non a una persona, ma per esempio ad un ufficio, quindi in quei casi in cui sarebbe inappropriato usare uno degli aggettivi sopra menzionati.