Home » Domande » Come lavare i denti dopo un otturazione?
Puoi tranquillamente lavare i denti dopo l’otturazione con un dentifricio al fluoro e usare senza indugi anche il collutorio e il filo interdentale. In caso di diverse otturazioni in bocca od otturazioni di grande spessore, il dentista potrebbe prescrivere un gel al fluoro da usare a casa.
evitare cibi duri o appiccicosi che potrebbero contribuire al distacco della otturazione appena svolta. evitare bevande zuccherate, eccessivamente fredde o calde, per non gravare sul dente otturato che potrebbe essere ancora sensibile, dopo la procedura.
Ci vuole un po’ di tempo prima che l’otturazione si “indurisca”: solitamente aspettare almeno 6/8 ore prima di masticare cibi solidi è una prassi comune.
Si può mangiare qualsiasi cosa, purché in forma morbida o semi-liquida. Finché non saranno tolti i punti – solitamente dopo una settimana – sono da evitare i cibi che tendono ad appiccicarsi sui denti e difficili da rimuovere.
Sensibilità post-operatoria: Dopo l’otturazione, è possibile avvertire una certa sensibilità dentale al caldo e al freddo, che può durare alcuni giorni. Durata limitata: L’otturazione dentale ha una durata limitata, e potrebbe essere necessario riparare o sostituire l’otturazione dopo alcuni anni.