Nello stadio di larva, la rana respira mediante le branchie e ha la circolazione del sangue semplice e completa,come i pesci. Da adulta,invece, respira mediante i polmoni e ha la circolazione doppia e incompleta.
Gli anfibi hanno i polmoni e respirano l’aria attraverso le narici, proprio come facciamo noi. Possono stare però molto tempo sott’acqua, perché riescono a respirare attraverso la pelle. Gli Anfibi vivono soprattutto nelle zone calde e umide della Terra, ad esempio nelle foreste tropicali.
Gli anfibi allo stadio larvale (cioè i girini, C ) hanno vita acquatica e respirano con branchie che sporgono all’esterno del corpo. Soltanto da adulti sviluppano i pol- moni: la respirazione polmonare però è integrata da una respirazione che avviene direttamente attraverso la pelle, molto sottile e sempre umida.
Peculiarità degli anfibi è la pelle molto permeabile e vascolarizzata, ricca di ghiandole che producono uno strato di muco, necessario per mantenere la cute umida e assorbire ossigeno dall’ambiente esterno. La pelle ha un ruolo determinante nella respirazione.
La respirazione in quasi tutti gli anfibi adulti avviene grazie a due polmoni. I polmoni degli anfibi sono come due “sacchetti” sgonfi, e non possono dilatarsi e restringersi come i nostri: gli anfibi perciò devono “inghiottire” letteralmente l’aria, riempiendo così i polmoni.