Come ricominciare a camminare dopo aver tolto il gesso?

Cosa fare per tornare a camminare dopo aver tolto il gesso
Esercizi per il recupero del ROM articolare attraverso una mobilizzazione passiva/ attiva-assistita; Esercizi propriocettivi per migliorare l’ equilibrio e la stabilità del piede; Esercizi di rinforzo muscolare.

Come iniziare a camminare dopo il gesso?

Se avete il gesso senza il tacco, non dovete sforzare il piede, e quando camminate usate le stampelle. Non aggiustate o tagliate i bordi del gesso e non rimuovetelo senza previa consultazione con l’ingessatore. Non girate la gamba sul tacco, e mantenete il piede sempre in avanti.

Come sbloccare la caviglia dopo il gesso?

Se a seconda del consiglio medico l’appoggio non deve essere completo, si faranno esercizi di dorso flessione, flessione plantare, della caviglia e rotazione del piede per riattivare il movimento, ed esercizi mirati al rinforzo della gamba sempre senza caricare sull’articolazione.

Come trattare la pelle dopo aver tolto il gesso?

Dopo il trattamento
Pulire l’arto per rimuovere la pelle secca e il grasso accumulati con acqua e sapone. Organizzare o raccomandare una fisioterapia appropriata, se necessario (p. es., per la rigidità articolare).

Come riabilitare un piede?

Per la riabilitazione della corretta funzionalità del piede e della caviglia, dopo un intervento chirurgico, il nostro miglior alleato è l’acqua. Camminare nell’acqua aiuta il paziente a riacquistare fiducia e a riprendere una deambulazione corretta.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *