Se cadi nella tentazione di assecondare le dicerie e sei intenzionato a rompere il frenulo del pene da solo, potresti incorrere in serie conseguenze, trattandosi, appunto, della parte più sensibile del pene. Rompere “il filetto” in maniera fai da te, senza farsi male, è praticamente impossibile.
Nella maggior parte dei casi, a provocare la rottura del frenulo è un rapporto sessuale troppo energico ; più raramente, sono responsabili della lesione un atto di masturbazione troppo vigoroso, un intervento chirurgico al pene non riuscito alla perfezione o un trauma lesivo a carico del pene.
Quando si inizia ad avere attività sessuale il frenulo si può rompere. La lacerazione del frenulo può avvenire durante i primi rapporti sessuali o tramite una masturbazione vigorosa.
I sintomi tipici del frenulo rotto sono dolore al pene e perdita di sangue in corrispondenza di dove il frenulo penieno ha subìto la lacerazione. Il frenulo rotto guarisce spontaneamente; pertanto, non è necessario alcun trattamento specifico.
La frenulectomia è un intervento sicuro che solo raramente dà luogo a complicanze come infezioni o emorragie. Dopo la frenulectomia il paziente potrebbe percepire una sensazione fastidiosa o dolorosa a livello del pene, una volta esaurito l’effetto dell’anestesia, che si risolve nel giro di 1-2 giorni.