Home » Domande » Come si calcola lo spostamento in fisica?
Si dice spostamento Δs = s 2 − s 1 la variazione di posizione del corpo.
Vettore spostamentoIl vettore spostamento è il vettore che sposta un punto materiale da una posizione a un’altra posizione. E’ indicato con il simbolo Δr. Il vettore spostamento è uguale alla differenza tra i raggi vettori delle due posizioni Δ→r=→r(t+Δt)−→r(t)
→r(t)+Δ→r=→r(t+Δt)
Δ→r=→r(t+Δt)−→r(t)
Il vettore spostamento è rappresentato da una freccia che ha la coda nella posizione iniziale del punto materiale e la punta nella posizione finale. Il modulo del vettore spostamento è la sua lunghezza nell’unità di misura adottata all’interno del sistema di riferimento.
Consideriamo il grafico velocità-tempo di un corpo che si muove con velocità costante v. L’accelerazione è nulla, quindi la pendenza è zero e il grafico è una retta orizzontale. Lo spostamento Δs del corpo nell’intervallo Δt è Δs = vΔt.
La velocità angolare è una grandezza che misura la velocità con cui un punto materiale si muove su una circonferenza, e viene definita come rapporto tra l’angolo descritto e l’intervallo di tempo impiegato a descriverlo, ossia come ω=Δθ/Δt.