Come si chiama il maiale maschio in italiano?

verro Il maschio della specie suina adibito alla riproduzione, cioè il maiale maschio non castrato.

Come si dice maiale al maschile?

Il sostantivo maschile maiale presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, ed è scrofa. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: fuco / ape, toro / vacca, montone / pecora (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).

Come si dice in italiano maiale?

[ ma-ià-le ] n.m.

Che differenza c’è tra porco e maiale?

L’originario ‘ porco ‘ è diventato col tempo troppo volgare nella percezione collettiva, e perciò accantonato a vantaggio di ‘ maiale ‘. Ma anche quest’ultimo ha subito la stessa sorte e perciò oggi è spesso sostituito dal più neutro ‘suino’.

Come si chiama il figlio del maiale?

Il maschio fertile si chiama verro, la femmina scrofa e i cuccioli lattonzoli ; questi ultimi, in particolare, a loro volta si definiscono verretti se maschi o scrofette se femmine.

Qual è la famiglia del maiale?

Suidi Famiglia di Mammiferi Artiodattili Suiformi, a diffusione paleoartica, che comprende, oltre al cinghiale e alla sua forma domestica (maiale), babirussa, facocero, potamocero e ilocero.

Che differenza c’è tra porco e maiale?

Il maiale (Sus scrofa domesticus L.), chiamato anche suino ( che più propriamente è la sottofamiglia di cui fa parte) o porco, è un suide addomesticato appartenente ai mammiferi dell'ordine artiodattili suiformi.

Qual è la differenza tra maiale e suino?

Nell'uso com. è sinon. di maiale, soprattutto con riguardo all'allevamento, alla macellazione e alla conservazione delle carni: un allevamento di suini; carne di suino; insaccati di puro suino.

Perché si chiamano maiale?

s. m. [lat. maialis, forse perché si sacrificava alla dea Maia, madre di Hermes (Mercurio)].

Come si può chiamare il maiale?

Sinonimi
(animale) porcello, porco, suino, verro. (persona sporca o scostumata) animale (generalizzazione), bestia (generalizzazione), porco, scostumato, sporcaccione.

Come dire maiali?

porco, sozzone, sporcaccione, sudicione.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *