Il grecale o greco è un vento mediterraneo che soffia da nord-est. Tale direzione è indicata simbolicamente nella cosiddetta rosa dei venti. Soffia con particolare frequenza soprattutto sulle regioni del Mediterraneo centrale e su quelle adriatiche.
Come si chiama il vento dell’est?
Il vento da est è detto Levante, in riferimento al sorgere del Sole. Il vento da sud venne battezzato Austro dai latini, che usarono poi questo termine per indicare le regioni meridionali. Il vento da ovest, dove tramonta il Sole, è il Ponente.
Cosa porta il vento grecale?
Porta tempo buono e cielo sereno. Come la tramontana anche il grecale spira a raffiche Frequente sulla zona centro e alto tirrenica, specie durante l’autunno e l’inverno.
Quando soffia il grecale?
La tramontana e il grecale sono dei venti freddi e rafficosi che possono soffiare tutto l’anno, ma si presentano con una maggiore frequenza durante la stagione invernale, accompagnando le ondate di freddo (aria polare continentale e artica continentale) che investono l’Italia fra Dicembre e Marzo.
Perché il vento di Nord-Est si chiama grecale?
Vento mediterraneo che proviene da Nord-Est e che sulle coste del medio-alto Adriatico prende il nome di Bora. E’ così chiamato perché dall’isola di Zante, punto di riferimento della Rosa dei Venti, soffia da Nord-Est in corrispondenza delle Grecia.
Che vuol dire vento grecale?
tardo graecalis agg. «dei Greci»]. – Nella rosa dei venti, una delle direzioni cardinali intermedie, cioè il nord-est ; anche il vento che nel Mediterraneo soffia da questa direzione, così denominato perché per gli antichi navigatori del Mediterraneo centrale sembrava spirare dalla Grecia.
Come si chiama il vento da nord-est?
La Rosa dei venti
- Punto cardinale Abbr. Vento
- Nord N tramontana
- Nord - est NE grecale
- Est E levante
- Sud- est SE scirocco
- Altre 4 righe
Come soffia il grecale?
Il Grecale è un vento del Mediterraneo con origine periodica che soffia sulla nostra penisola arrivando dalla direzione nord-est. Le correnti interessano in particolare le regioni dell'Italia centrale, sia quelle situate nella parte adriatica sia quelle mediterranee.
Quando soffia il grecale?
Durante l'estate, il vento di grecale soffia come brezza di terra lungo le coste del Tirreno e come brezza di mare lungo il litorale adriatico.
Quale è il vento più caldo?
Essendo innescato dal richiamo caldo di natura prefrontale, lo scirocco viene definito in estate come il vento caldo per antonomasia, quindi determina un aumento delle temperature, che nel periodo estivo può causare vere e proprie ondate di calore.
Qual è il vento più freddo?
IL GRECALE ( da Nord Est ) : E' un vento freddo e intenso si manifesta soprattutto nella stagione fredda.
Cosa porta il vento grecale?
In presenza della rimonta dell'anticiclone africano nel nord Europa, il grecale estivo porta con sé correnti d'aria calda che innalzano notevolmente la temperatura lungo le regioni tirreniche centro-settentrionali e in Pianura Padana.
Cosa porta il vento di grecale?
Stagione invernale
Attraversato il Mar Adriatico, il vento impatta lungo il versante orientale della dorsale appenninica, ove si forma il muro dello stau, che porta tempo molto perturbato e freddo a est e clima asciutto e secco a ovest, pur con temperature basse.
Qual è il vento che porta la pioggia?
L'ostro è un vento caldo e umido portatore di piogge. I suoi effetti sul clima italiano sono piuttosto deboli e poco sensibili. L'Ostro è a volte identificato col Libeccio o lo Scirocco ai quali è simile. Libeccio (spira da Sud Ovest), anche detto Africo o Garbino.
Che vento e da ovest a est?
Il Ponente, anche detto Zefiro o Espero è un vento del Mar Mediterraneo che spira da Ovest. È il vento caratteristico delle perturbazioni atlantiche che attraversano il mediterraneo da ovest verso est. I suoi effetti sono sentiti soprattutto sul Mar Tirreno e sul Mare Adriatico centro-meridionale.
Cosa porta il vento da est?
Tra i venti del Mediterraneo, quello che proviene da est prende il nome di Levante, ed è un vento umido, portatore di nebbie e di precipitazioni.
Quali sono i nomi dei venti?
Da Mezzogiorno passeremo a Grecale, Tramontana, Maestrale, Ponente, Libeccio, Mezzogiorno.