· La femmina dellx27asino si chiama normalmente asina, ma si può chiamare anche giumenta, come la femmina del cavallo e del mulo.
Come si chiama l’asino femminile?
asina f
singolare plurale
maschile asino asini
femminile asina asine
Come si chiama la femmina di mulo?
Il m. di sesso maschile è sempre sterile: la mula è sterile nella grande maggioranza dei casi. Nei rarissimi casi di fecondazione, le mule accoppiate con un cavallo danno figli aventi caratteri di cavallo puro; accoppiate con un asino danno muli.
Che differenza c’è tra l’asino e il mulo?
Il mulo è un animale particolarmente resistente che deriva dall’incrocio tra un asino e una cavalla, mentre l’asino è un animale che non proviene da incroci. Il mulo è il frutto dell’incrocio tra un maschio di asino e una femmina di cavallo; ne deriva un ibrido delle dimensioni di un cavallo e molto forte.
Come si chiama il cucciolo del asino?
Il puledro è il cucciolo del cavallo o dell’asino, specificamente è il giovane equino con una età non superiore a sei anni.
Come si chiama il puledro?
[animale equino giovane] ≈ cavallino. ‖ yearling.
Come si chiama il puledro dell'asino?
Animale da soma, ibrido nato dall'incrocio del cavallo con l'asina. È in generale più piccolo del mulo (circa 1,30-1,40 m di altezza al garrese), ha testa fine e proporzionata somigliante molto a quella del cavallo.
Che animale è il mulo?
Il mulo è un ibrido quasi sempre sterile a causa del suo corredo cromosomico dispari (63 cromosomi) e deriva dall'incrocio tra l'asino stallone con 31 coppie di cromosomi e la giumenta con 32 coppie di cromosomi.
Che differenza c’è tra l’asino e il mulo?
Molto schematicamente: l'asino è il figlio di altri asini. il mulo nasce dall'incrocio tra un asino stallone e una cavalla. il bardotto è il figlio che nasce da un cavallo e un'asina.
Come distinguere un asino da un mulo?
Si dice che un mulo abbia il corpo del cavallo con le estremità dell' asino. I muli hanno orecchie più piccole rispetto al padre asino, ma di taglia più grande, sebbene con la stessa forma, rispetto alla madre cavalla. Le loro criniere e le loro code non sono folte come quelle di un cavallo.
Che differenza c'è tra asino e ciuco?
L'asino, chiamato anche ciuco o somaro, appartiene alla famiglia degli equidi insieme con il cavallo e la zebra. La femmina aspetta per 13 mesi la nascita del suo piccolo. Subito dopo la nascita lo lecca, lo spinge con il muso per fare in modo che si alzi da solo e lo nutre con il suo latte.
Che animale è il mulo?
Il mulo è frutto dell'incrocio tra un Asino (maschio) e una cavalla (Cavallo). I muli maschi sono sempre sterili; le femmine lo sono quasi sempre. L'incrocio contrario tra un'asina e uno stallone, denominato bardotto, risulta praticamente inesistente in Svizzera.
Come si chiama la femmina di asino?
(zool.) [femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma] ≈ ⇓ asina, mula, somara.
Come si chiama la moglie del mulo?
giuménta s. f. [femm. di giumento]. – La femmina dell 'asino, del mulo o di altra bestia da soma; anche, in passato, la cavalla da sella: Vorrei del tuo ronzin (gli disse il matto) Con la g.
Chi è la madre del mulo?
Il mulo è un animale particolarmente resistente che è il frutto dell'incrocio tra un maschio di asino e una giumenta, la femmina di cavallo.
Come si chiamano i figli del mulo?
Il bardotto (Equus burdo) è un ibrido di equino generato dall'incrocio di un maschio di cavallo con una femmina di asino domestico. Esso è l'incrocio reciproco del mulo, il quale è generato dall'accoppiamento di una femmina di cavallo con un maschio di asino.
Come diventa asino al femminile?
Insomma si scrive l'asino, l' asina ma un asino e un'asina.
Cosa vuol dire asina?
asĭnus, der. da un vocabolo preindoeuropeo affine al sumerico anśu « asino », come il gr. ὄνος «asino»].