si designa come dux l’ufficiale che tiene un comando superiore al suo grado : per es., dux legionis è il subalterno che comanda una legione, dux è detto il legatus legionis che comanda un esercito o un grosso distaccamento (vexillatio).
Il sostantivo vir, viri (l’uomo) esce al nominativo e vocativo singolare in -ir anziché in -er, ma si adegua alla declinazione regolare in tutti gli altri casi : singolare: vir, viri, viro, virum, vir, viro; plurale: viri, virorum, viris, viros, viri, viris.
Come risalire al Nominativo dei nomi della III Declinazione
Cosa è vir in latino?
sm uomo, marito, adulto, maschio, individuo, soldato, virilità ◊ equites virique cavalieri e fanti.
Quali nomi comprende la 2 declinazione?
La seconda declinazione comprende nomi di genere maschile, femminile e neutro. Si caratterizza per il genitivo singolare in -i. Al nominativo singolare: i nomi maschili e femminili escono in -us; pochi nomi maschili escono in -er; uno solo esce in -ir (vir, "uomo"); i nomi neutri escono in -um.
Qual è l accusativo singolare del sostantivo Vir viri?
Latino
singolare plurale
genitivo virī virōrŭm, virum
dativo virō virīs
accusativo virŭm virōs
vocativo vir virī
Altre 2 righe
Come riconoscere la seconda declinazione?
La seconda declinazione della lingua latina comprende sostantivi per lo più maschili e neutri caratterizzati dalla vocale tematica ŏ e dall'uscita in -i del genitivo singolare.
Come si declina Bos Bovis?
Nel singolare segue la seconda declinazione, nel plurale la terza declinazione. Bos, bovis, bue, vacca (maschile o femminile). È regolare nel singolare; nel plurale si declina: boves, boum, bobus o bubus, etc.
Come si declina iter?
iter, itinĕris (il viaggio) forma tutti i casi, tranne quelli retti dal singolare, dal tema itinĕr-: iter, itinĕris, itinĕri ecc.; Iuppiter, Iovis (Giove) che è declinato nel seguente modo: Iuppiter, Iovis, Iovi, Iovem, Iuppiter, Iove.
Quali sono le particolarità della terza declinazione?
La terza declinazione e le sue particolarità Contiene il maggior numero di parole di genere maschile, femminile e neutro. Ha sia nomi con il tema in consonante, sia quelli con vocale tematica in –i-. Tutti sono accomunati dall'uscita in –is del genitivo singolare.
Cosa vuoldire dux?
Dux (al plurale duces) è il termine latino che sta per condottiero o comandante militare (dal verbo ducere, lett. "guidare" o "condurre") e può essere riferito a chiunque comandi truppe, compreso un capotribù.
Chi sono i Duces?
Capo, condottiero. Nell'antichità, all'inizio dell'Impero, titolo dato, senza valore ufficiale, a governatori e generali che avevano compiuto gesta gloriose; con Diocleziano, titolo ufficiale del comandante delle milizie di una o due province.
Cosa vuol dire dux mea lux?
Primo precetto di un decalogo di Giovanni Giuriati pubblicato su Gioventù fascista nel 1931. Significa "Duce mia luce".